• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti sul mio acero

c_tarta82

Giardinauta
Ciao sul mio piccolo acero stanno spuntando le nuove foglie..In contemporanea ho rilevato la presenza di questi insetti.Cosa sono?Pidocchi?
uploadfromtaptalk1394903094456.jpg
uploadfromtaptalk1394903119207.jpg

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

you-tuo

Aspirante Giardinauta
ciao tarta pultroppo le foto degli insetti e molto sfocata non si vedono bene comunque se sono sui germogli sicuramente sono insetti che si nutrono di linfa quindi dannosi per l' albero se puoi rimuovili a mano magari con un pennello e un contenitore oppure puoi trattare con olio bianco che e quasi per nulla tossico se usi questo devi fare attenzione a bagnare bene gli insetti infatti l'olio bianco agisce ostruendo gli stomi dove gli insetti respirano, oppure puoi usare degli insetticidi a base di piretroidi che sono ammessi anche in agricoltura biologica,
qualora l'infestazione fosse talmnte irreversibile come ultima possibilita potresti usare dei prodotti sistemici di sintesi tipo confidor ma questi sono altamente tossici. Io proverei con il piretro (tutti questi prodotti sono reperibili al consorzio agrario) se hai foto migliori postale ciao giann
 

c_tarta82

Giardinauta
Grazie mille x la risp.Appena posso aggiungerò foto più dettagliate..

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se si riproducono eccessivamente possono rallentare lo sviluppo delle foglie ì, posso portare malattie virali etc...
 
Alto