• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti su piante da esterno

M

MGIO

Guest
Scusate, se mi intrometto...visto l'argomento,
chiedo: ma allora per gli afidi (falso gelsomino pieno) i bruchi (photinia smangiucchiata)...devo aspettare in primavera a trattare?? o posso intervenire adesso?
Grazie. Gio

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma questi insetti li hai in azione ORA? Anche se fosse così secondo me durano poco, ci penserà il freddo ad ucciderli ;); in genere i trattamenti si fanno durante le infestazioni oppure preventivamente con una somministrazione primaverile di un prodotto tipo Confidor, che restando in circolo nella pianta per mesi evita di dover ripetere i trattamenti.

M

MGIO

Guest
grazie, Ele per avermi dato uno spazio tutto mio.....
gli afidi domenica erano ancora tutti belli grassi sul gelsomino....i rametti pieni pieni!!!
e sulla photinia da qualche settimana, non di +, circolano dei bruchi che mangiano, mangiano....
Spero che il freddo di questi giorni li lasci senza fiato..stecchiti!!
Poi in primavera come prevenzione agirò con i prodotti specifici.

Ps. per natale ho chiesto in regalo una lente d'ingrandimento per andare a vedere ogni insetto da vicinooooooo....se li becco?..... li brucio!!!

baci Gio

Alto