• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti su foglie fico

estiquatsi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo, anche se seguo il forum da tanto e mi è stato spesso utile. Chiedo il vostro aiuto per capire cosa ha attaccato il mio fico e se e possibile fare qualcosa.
Ho messo a dimora la pianta nell'autunno-inverno del 2015 e quest'anno stava iniziando a dare soddisfazioni con i primi (3!) fioroni, ma mi sono accorto oggi che tutte le foglie sono piene di un insetto verde che vorrei identificare ed eliminare, in quelle più giovani è presente anche un altro insetto nero (di quest'ultimo molto meno, quello verde è davvero molto diffuso in quasi tutte le foglie, sulla pianta inferiore).

IMG_20170520_110947.jpg IMG_20170520_111030.jpg

Sapreste dirmi di cosa si tratta e come potrei rimediare? Se possibile con un sistema poco invasivo, che non inquini il terreno e non danneggi gli impollinatori (sempre che esista)

Grazie in anticipo
Claudio

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Prima foto.
Ne abbiamo appena esaminato un caso, evidentemente è stagione per la psilla del fico (Homotoma ficus): quelle che hai fotografato sono le forme giovanili in cui si stanno abbozzando le ali (gli adulti sono insettini che volano).
Visto che l'attacco è diffuso (parli di tutte le foglie) e che la pianta è a dimora solo da un paio di anni e quindi di dimensioni agibili per un trattamento con un semplice irroratore a spalla, intervieni con piretro badando di bagnare bene dove sta l'insetto (in alternativa si può impiegare olio bianco).

Seconda foto.
Gli insettini, almeno quelli più grandi e meglio visibili, sembrano afidi, un tipo di parassita peraltro nient'affatto comune sul fico. Ho provato a ingrandire e nel lobo di sx accanto alla nervatura si scorge una ninfa di psilla (color verde smeraldino) di fronte a quello che sembra appunto ad un afide. In alto invece vedo come delle smangiature con ragnatela intrisa di caccole, indizio al momento flebile ma che farebbe pensare alla presenza di tignola del fico. Gli insettini più piccoli non riesco a decifrarli (forse sempre afidi?), di certo non sono gli adulti di psilla che sono più grandi degli afidi.
Per tutti va bene il trattamento di cui sopra.

estiquatsi

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Dopo qualche giorno ti aggiorno su come si sono evolute le cose. Visto che la pianta è ancora piccola oltre al trattamento consigliato ho anche eliminato tutti gli insetti manualmente (per la psilla). In effetti dopo aver letto la risposta ho fatto caso al fatto che c'era anche qualche insetto con le ali, che vola (sembra quasi che faccia un salto quando ti avvicini con la mano), di sicuro gli adulti che citi. Fortunatamente gli adulti erano pochi (più o meno una decina mentre quelli giovani erano sicuramente 300-400).
Per ora sembra che non siano tornati, quindi ha funzionato molto bene (y)
Per il futuro, per evitare che tornino, mi consigli anche fare questo trattamento in maniera preventiva o è inutile? E se sì, in che periodo?
Grazie ancora
Ciao
Claudio

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Contro i fitofagi (parassiti animali) a livello amatoriale si interviene a vista: ossia monitorare, diciamo settimanalmente, e trattare all'inizio infestazione laddove si tratti di un fitofago ricorrente sulle proprie piante ed effettivamente dannoso.
Riferendoci alla psilla, questo insetto compie una sola generazione all'anno, trascorrendo l'inverno nello stadio di uovo direttamente sulle piante ospiti e presentanto le forme attive giovanili con la primavera: lo sviluppo passa attraverso tre stadi larvali, infine gli adulti solitamente compaiono a maggio per permanere e continuare a nutrirsi pungendo le foglie fino a estate avanzata (la ovideposizione avviene a partire da settembre; le uova sono deposte entro le screpolature della corteccia).

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se ti può consolare sono andato a vedere il mio fico e ho trovato anch'io la psilla, per fortuna solo poche foglie...
Adesso aspeto di vedere gli adulti così completo il dossier fotografico.
026_zpshrzcwsmi.jpg

Alto