• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti neri

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Salve ho 2 orchidee al quale.cambiai il loro substrato in cui erano state.coltivate. le rinvasai in bark a novembre ora noto k da entrambe,disposte in spazi diversi,quindi non vicine, fuoriescono moscerini neri.k faccio? le reinvaso? ora li ho sterminati con qualche spruzzo d acqua. il bark era asciutto.
Grazie

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Secondo voi cosa sono questi inserti e come posso sterminarli

Allegati

• 20170509_134956.jpg
    20170509_134956.jpg
    1.010,8 KB · Visite: 9

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ciao, sembrano proprio moscerini in effetti :cautious:.. noti qualcosa sopra e sotto le foglie?
Se le foglie non presentano niente allora ci potrebbe essere qualcosa nel substrato (io ho lo stesso problema con altri insetti Però). Esiste un insetticida sistemico chiamato 'Confidor' della Bayer che dicono sia molto efficace.. si diluisce in acqua e ci si annaffia la pianta che dalle radici distribuisce il prodotto anche alle foglie..
Personalmente sto provando un altro prodotto sempre della Bayer, 'Provado Pin' .. sono delle pastiglie che s'inseriscono nel substrato umido e si sciolgono lentamente agendo sempre dalle radici... Ho preso queste perché costano solamente 6,00 € contro i 16€ del confidor, dipende da te e da quello che preferisci ma entrambi sono buoni prodotti..
Altro consiglio: disinfetta le foglie sia sopra che sotto con dell'alcool..

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Ciao, sembrano proprio moscerini in effetti :cautious:.. noti qualcosa sopra e sotto le foglie?
Se le foglie non presentano niente allora ci potrebbe essere qualcosa nel substrato (io ho lo stesso problema con altri insetti Però). Esiste un insetticida sistemico chiamato 'Confidor' della Bayer che dicono sia molto efficace.. si diluisce in acqua e ci si annaffia la pianta che dalle radici distribuisce il prodotto anche alle foglie..
Personalmente sto provando un altro prodotto sempre della Bayer, 'Provado Pin' .. sono delle pastiglie che s'inseriscono nel substrato umido e si sciolgono lentamente agendo sempre dalle radici... Ho preso queste perché costano solamente 6,00 € contro i 16€ del confidor, dipende da te e da quello che preferisci ma entrambi sono buoni prodotti..
Altro consiglio: disinfetta le foglie sia sopra che sotto con dell'alcool..

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Grazie x la risposta lo conosco il confidor infatti lo usava il mio papà e le diŕò di piu lo usava anche x sterminare le zecche purtroppo vivo a londra e qui non lo usano ho chiesto ma non misanno consigliate

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ciao, puoi darmi tranquillamente del tu dato che sei poco più grande di me ;) Confidor puoi tranquillamente acquistarlo su Amazon o su eBay tanto alla fine con le spese di spedizione spendi sempre la stessa cifra del negozio...
Comunque nel frattempo, non so quanto possa essere efficace nel tuo caso, però potresti fare un decotto con l'aglio ( che è un insetticida naturale) ... Fai bollire 3 spicchi di aglio in 1litro di acqua, fai raffreddare e filtra.. spruzza poi bene le foglie e il substrato..
Oppure sciogli qualche pezzetto di sapone di Marsiglia in acqua bollente e spruzzi sempre su foglie e substrato..
Questi sono metodi un po' 'soft' che puoi utilizzare nel frattempo che ti procuri l'insetticida..
Senti ma l'orchidea è in fiore? Perché comunque una volta debellata l'infestazione ti conviene comunque rinvasare e lavare bene le radici perché comunque non credo sia il caso di lasciare animalacci morti nel substrato..

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
No ma mi sta regalando un keiki basale

Mentre l altra nuove radici quindi inizio con il decotto e mi procuro il confidor grazie mille

Alto