• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti neri su gelsomino invernale

vale.zari

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi mi sono accorta che i miei gelsomini invernali hanno degli insetti sui rami, sono simili alle cimici ma più piccoli, di colore nero con puntini bianchi, cosa sono?

le foglie hanno iniziato 1 mesetto fa a fare come un po' di ruggine, gli ho spruzzato un prodotto specifico, e la malattia non si è propagata, ora sono cadute....ma forse erano sempre questi insetti il problema e non me ne sono accorta?

Aiutatemi!

Grazie a tutti!

Michele89

Aspirante Giardinauta
Postaci una foto magari :D
Cmq dalla descrizione potrebbero essere gli afidi, ma dubito che saresti riuscita a vedere i puntini bianchi visto quanto sono microscopici...più verosimile è l'attacco della cocciniglia...ciò spiegherebbe quella patina rugginosa che hai visto che altro non è che un fungo che ha attaccato le sostanze zuccherine prodotte dall'insetto...succede anche nell'olivo: la cocciniglia attacca i rametti e le foglie, si formano queste sostanze che sono i prodotti di scarto del metabolismo della cocciniglia, il fungo se ne nutre e si attacca anche esso alla pianta.
Però ripeto...senza foto non possiamo esserne certi :D

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Sono delle cimici, come sempre dell'ordine dei rincoti che comprende gli insetti più fastidiosi in agricoltura!! Le cimici si nutrono di linfa attraverso uno stiletto che penetra nella foglia!! Sono in genere alate, quindi si spostano facilmente da una pianta all'altra!
Se non si parla di un solo insetto per pianta ti consiglio di usare un'insetticida (DECIS della Bayer per esempio), oppure come lotta "biologica" ho letto sapone di marsiglia....ma io punterei più sull'insetticida in questo caso!!!
Ciao
Nico.

vale.zari

Aspirante Giardinauta
Sulle 2 piante che ho ne ho contato una decina, domani provo col sapone di marsiglia e lunedì mi procuro un insetticida:burningma, nel dubbio tratto tutte le piante che gli stanno attorno che non si sa mai.....

grazie mille e vi farò sapere!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le cimici in questo caso non fanno assolutamente nulla, sono tra l'altro inattaccate dagli instticidi e da altre soluzioni inutili. Evita ogni azione di certo non arrecano danni alla tua pianta.

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
ciao
le cimici in questo caso non fanno assolutamente nulla, sono tra l'altro inattaccate dagli instticidi e da altre soluzioni inutili. Evita ogni azione di certo non arrecano danni alla tua pianta.

nn e' assolutamente vero che non arrecano danni alle piante, si nutrono della linfa creando danni alle foglie e possono rappresentare pure dei vettori per virus e batteri!!

Alto