• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti neri, forse oziorrinco?

Gaia_V

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

Settimana scorsa ho trovato qualche oziorrinco sulla mia azalea (allego foto). Ultimamente ne trovo però anche in giro nel terrazzo, mai sulle piante, ho controllato di notte e a parte sull'azalea non ne vedo altri.
Sono effettivamente oziorrinchi? Devo preoccuparmi se li trovo che girano per il balcone anche di giorno? Non vorrei che attaccassero altre piante.

Grazie!

Allegati

• photo_2020-05-18_18-41-56.jpg
    photo_2020-05-18_18-41-56.jpg
    115,2 KB · Visite: 13
  • photo_2020-05-14_22-43-10.jpg
    photo_2020-05-14_22-43-10.jpg
    162,3 KB · Visite: 18

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Certo che sono oziorrinchi. Ce ne sono di diverse specie: il tuo potrebbe essere Otiorhynchus sulcatus, ma ci vorrebbero foto fatte con la macro (la nitidezza della seconda foto è sufficiente) da girare a chi si intende di questo gruppo di curculionidi.
Io li trovo alla mattina di ritorno dal turno di notte. Il mio invece si chiama O. armadillo.

Gaia_V

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è il meglio che riesco a fare, non ho obiettivi macro :(
Devo fare qualche trattamento alle piante? Purtroppo non riesco proprio a capire da quali vengano... Non ci sono segni sulle foglie e li trovo solo a spasso per il balcone, mai su una pianta specifica :cry:
Grazie dell'aiuto!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli oziorrinchi mangiano un po' di tutto. Le larve vivono nel terreno e si nutrono di radici.
Scrolla di notte il fogliame con sotto una stoffa bianca così li vedi meglio e li affoghi in un secchielletto di acqua saponata. Si lasciano cadere facilmente per il fenomeno della tanatosi (ossia si fingono morti).

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

Settimana scorsa ho trovato qualche oziorrinco sulla mia azalea (allego foto). Ultimamente ne trovo però anche in giro nel terrazzo, mai sulle piante, ho controllato di notte e a parte sull'azalea non ne vedo altri.
Sono effettivamente oziorrinchi? Devo preoccuparmi se li trovo che girano per il balcone anche di giorno? Non vorrei che attaccassero altre piante.

Grazie!
Ciao mi dispiace confermarti che si tratta proprio do oziorrinoco,una vera rogna!
Purtroppo anche io in questo momento sto lottando contro questo tremendo parassita.
Posso suggerirti un prodotto da spruzzare sulle foglie e rami BAYER GARDEN insetticida universale( lo trovi in internet)
Io lo sto usando da due giorni ( ma lo avevo già sperimentato con successo) e al mattino scuotendo leggermente gli arbusti cadono per terra morti o storditi
Ciao sappi dire come va
Andrea:ciao::ciao:

Gaia_V

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi :)
Forse aspetto di vedere se effettivamente li trovo su qualche pianta, per ora li vedo solo in giro sul terrazzo ahah non so, mi spaventa un po' spruzzare tutte le piante con insetticida...

enrico62

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io li ho eliminati usando i nematodi. Mi hanno mangiato un po’ di foglie prima che me ne accorgessi, ma adesso direi di averli eliminati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto