sono d'accordissimo con te; oltretutto il patentino da detentore/allevatore lo renderei obbligatorio per qualsiasi tipo di animale, anche per i più "comuni"...a breve mi laureo in medicina veterinaria e stando in clinica spesso arrivano casi disperati per l'idiozia dei proprietari che ignorano le norme più basilari per la cura del proprio cane/gatto...per non parlare degli animali non convenzionali. C'è gente alla quale bisogna ancora spiegare che il proprio cane non può essere alimentato con latte, caffè e cornetto alla nutella, figuriamoci se possa capire le problematiche legate all'abbandono di fauna esotica nel nostro territorio....spero davvero che le cose possano cambiare, per il momento, nel mio piccolo, cerco di dare il mio contributo
Pienamente d'accordo con te.Ho visto fare delle vere e proprie nefandezze nei confronti degli amici a quattro zampe o con le ali.La gente spesso pensa alle creature come a dei giocarelli,non ad esseri viventi che meritano attenzione e rispetto.Su questo mi sono già espressa in un'altra discussione.Ho visto come le persone scelgano il proprio amico solo sulla base di un aspetto estetico,o di una moda corrente: purtroppo esiste una moda per tutto,pure i cani,gattie altri animali.Ci sono animali che "vanno" in un periodo e no "vanno"in un altro,manco fossero cappotti o vestiti.adesso,mi sembra,che sia la moda del furetto.Il nostro amico va scelto (anche se penso che sia pure lui che scelga noi...e sarebbe anche giusto)per l'aspetto psicologico ,caratteriale,e anche per le sue esigenze di vita,se le nostre sono compatibili con le sue.Mi spiego:un mio cugino ha comprato un simpaticissimo beagle,o meglio,l'ha scelto la sua compagna sulla base del fatto che "era carino".Purtroppo il cagnolino è di una razza bisognosa di compagnia,mentre loro stanno fuori tutto il giorno.E' ovvio che questa creatura soffra di solitudine e che combini dei malestri..pare un bambino.L'anno scorso sono stata in vacanza lì da loro e stavo spessissimo a casa,quindi in sua compagnia.Questo piccolo amico giocava con me, correva con me per il giardino,capriolava come un matto,voleva magari qualche biscottino di troppo (quelli" suoi"...ma ti guardava con certi occhioni teneri che era difficile resistergli),e poi,quando un po'stanca mi mettevo a leggere e a rilassarmi,lui si metteva tranquillo vicino a me e non faceva nemmeno un "bof".Io mentre leggevo,gli facevo qualche carezza e lui stava lì pacioso e buonissimo.Io vorrei tantissimo avere un amico a quattro zampe in casa,non so che darei,ma faccio una vita che mi impegna fuori casa per parecchio tempo,e non mi va l'idea di lasciarlo solo per tanto tempo,per cui mi rassegno ad aspettare l'età della pensione...sempre se ci vado in pensione,visti i tempi...Un po' di tempo fa abitavo in un palazzo dove c'era un cane che veniva lasciato solo dai padroni
overello,ululava disperato tutto il tempo,mi si straziava il cuore a sentirlo.Stesso discorso pure per il gatto.Mi sa che è meglio se mi "butto"sui pesci rossi...