• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti di tutti i colori (e funghi...)

andreo

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia la natura...

Ho trovato una colonia di insetti sul (o meglio dire sotto il) prezzemolo del mio balcone, ce ne sono di tutti i tipi, parecchi nero/marrone, alcuni verdi abbastanza simili e un paio bianchi dall'aspetto cattivissimo, ecco un paio di foto

GiardiNaggio


GiardiNaggio


Che roba e'? C'entra qualcosa la cocciniglia (con quelli neri)?

Per finire, a due passi dalle piantine aromatiche abbiamo anche un orticello che fa splendide zucchine, ma che stamattina ci ha presentato un fungo bianco sulle foglie (delle zucchine x l'appunto):

GiardiNaggio


Per il resto tutto sembra normale...

Dite la vostra che noi non ci capiamo nulla :confuso:

Andrea e Fabiana
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Foto 1 e 2 = afidi di varie età + metcalfa (quella bianca che lascia le secrezioni cerose, direi allo stadio di ninfa; dovrebbero saltare e volicchiare)
Foto 3 = mal bianco (oidio)
Ciao
 

andreo

Aspirante Giardinauta
ah bene...

che gli facciamo a questi villeggianti autoinvitati che non pagano una lira? un mesetto fa ho dato malation e confidor (cocciniglie e afidi vari, sic) a tutte le piante del terrazzo, ma questo prezzemolo e' arrivato dopo ed ecco qua che e' subito diventato un paradiso fiscale

il fatto e' che intorno al terrazzo c'e' una specie di zona selvatica, ovvero un grande pioppo e piante rampicanti/infestanti di tutti i tipi su cui non ho alcun controllo

ad esempio dal pioppo piove una roba collosa/zuccherosa che impiastriccia tutto e se ne va solo con la pioggia, sigh

perdo le speranze e sposto tutte le piante?

andreo
 
L

laura 85

Guest
senti...buttalo e comprane dell'altro...ormai e pieno zeppo...lì dovresti fare un paio d trattamenti...
 
Alto