• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti nei fiori di hemerocallis

MarcoPi

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Vi riporto un paio di foto in cui sono visibili dei piccoli insetti neri volanti all’interno dei fiori di una hemerocallis. Sono in abbondanza all’interno di quasi ogni fiore. Sapete dirmi a che famiglia appartengono e se sono dannosi?

grazie mille
EC5F3B17-0702-41B5-8348-4F8872A0B272.jpeg 4B360A5E-CB00-49FF-9AE0-69E968573471.jpeg

Datura rosa

Guru Master Florello
Tu che potresti averla ancora sotto mano, anche se non te lo auguro, ovviamente!) prova a vedere se potrebbe essere questo (5-7 mm)
Aethina_tumida_5025048.jpg

Devo dire che preferirei non fosse perché nella foto si vede Aethina tumida (chiamato Coleottero degli alveari) un piccolo coleottero (5-7 mm) originario del Sud Africa, esotico per l’Europa, in grado di infestare le famiglie di api e bombi. In particolare il coleottero può moltiplicarsi raggiungendo numeri molto elevati nelle colonie infestate dove si nutre di covata, miele e polline. Se l’infestazione è molto forte e non controllata, può determinare la distruzione della colonia o all’abbandono dell’arnia.
Attualmente risulta confinata nelle provincie di Reggio Calabria e di parte di Vibo Valentia dove è presente in forma endemica. Nel 2014 e nel 2019 sono stati accertati due singoli focolai di infestazione nella Sicilia orientale. Nel rimanente territorio italiano l’infestazione non è presente.
Se dovesse essere lei significherebbe che attualmente è anche a Milano (sempre ché la foto sia stata fatta lì).
Se dovessi vederne ancora sarebbe una buona cosa se potessi fare qualche altra foto cercando di riprenderlo in diverse posizioni.

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Non sai che sollievo mi da il tuo intervento perché se non si tratta di Aethina tumida significa che le azioni di contenimento poste in essere "reggono" nelle zone colpite.
Sarebbe interessante poterla osservare "dal vivo" e poter controllare il suo addome poiché uno dei suoi elementi distintivi è il tratto di esso lasciato scoperto dalla struttura che ricopre le ali.
Ma, purtroppo, non è possibile.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se ti può consolare su quel coleottero (Aethina tumida) sono scivolato anch'io: si trattava però di un post relativo a presenza di piccoli coleotteri in arnie, ma fortunatamente in quel caso era una specie non pericolosa (Carpophilus umilis).

MarcoPi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi per le indicazioni.
Credo proprio si tratti dell’esemplare indicato da Alessandro. La dimensione è di 2-3mm.

Questa mattina sono diminuiti molto in numero rispetto a ieri sera (non so se sono più attivi in un determinato periodo della giornata).

Ritenete siano dannosi per la pianta? Nel caso esistono modi efficaci per rimuoverli?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono considerati dannosi solo su colture agrarie, in particolare su colza in fase di crescita in quanto possono danneggiare la coltura in fase di pre-fioritura e in conseguenza ridurre la produzione di semi per sterilità e cascola fiorale.
Può essere che la loro attività segua dei ritmi giornalieri nutrendosi di polline.

MarcoPi

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro, mi sembra di capire che allora nel mio caso non ci sia necessità di intervento. Banchetteranno sulla mia Hemerocallis. Spero si riducano un po’ in numero ma solo per una questione estetica.

Alto