• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti che fanno gruppo

medorex

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e complimenti per il sito, veramente completo.
Ho un problema con un alberello: 20130102_112314.jpg
Sono innoqui o mi devo preoccupare? ho gia provato a spazzarli via ma son ritornati... idee?
Grazie
Andrea
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono ligeidi, per lo più nello stadio di ninfa ma vi sono anche alcuni adulti. Circa la specie, dovendo dire, azzarderei Oxycarenus lavaterae.
Comunque questo tipo di insetti (come la c.d. cimice dell'olmo) non sono dannosi, al massimo possono essere fastidiosi se entrano in casa: si radunano semplicemente per svernare.
Domanda: la foto è attuale?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Te l'ho chiesto perchè questo ligeide presenta una seconda generazione che sguscia dalle uova in agosto, poi le forme giovanili con l'approssimarsi dell'autunno evolvono in adulti, i quali a fine stagione mite cercano siti dove svernare riunendosi in ammassi: nella foto sono presenti sopratutto forme ancora immature, dunque, se non è sbagliata l'ID, ciò aggiunge informazioni sul ciclo biologico di tale insetto. Peraltro su altri forum si possono trovare foto di agglomerati analoghi scattate a novembre, ed è riferito di spostamenti durante tale periodo (verosimilmente per nutrirsi) e anche di presenza di giovani neanidi come se si fossero riprodotte durante lìautunno; ancora, nonostante la specie sia mediterranea/afrotropicale, è stata rinvenuta qualche anno fa anche in Olanda (ma su tigli importati dall'Italia).

Se è la specie che ti ho detto non dovrebbe entrare in casa, preferendo svernare soprattutto su tiglio, inoltre penso che ormai il luogo dove le hai fotografate e dove trascorreranno il periodo freddo. O. lavaterae vive a spese di piante della famiglia delle malvacee, ma senza arrecare danni apprezzabili.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Be' in questo caso se li molesti non ti incriminerebbero per oltraggio a pubblico ufficiale :cool: perché i c.d. 'carabinieri' sono una specie simile (Pyrrhocoris apterus) ma non quelli che hai fotografato....credo che te la potresti cavare con una semplice denuncia a piede libero per mobbing :storto:
 
Alto