• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti buoni o nocivi?

edera1952

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questi esemplari in giardino. sono utili oppure dannosi?
 

Allegati

  • coccinella 1 600X800.jpg
    coccinella 1 600X800.jpg
    56,5 KB · Visite: 4
  • coccinella2 600X800.jpg
    coccinella2 600X800.jpg
    54,4 KB · Visite: 4
  • coccinella3 600X800.jpg
    coccinella3 600X800.jpg
    53,6 KB · Visite: 4
  • millepiedi 600X800.jpg
    millepiedi 600X800.jpg
    273,1 KB · Visite: 4

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questi esemplari in giardino. sono utili oppure dannosi?
Ciao, nelle prime tre foto c'è un coleottero, la famiglia è certamente quella dei Chrysomelidae. L'identificazione precisa non è semplice: con queste belle elitre rosse potrebbe essere Chrysolina grossa oppure Crisomela del pioppo.
In ogni caso non causano danni importanti alle colture, tutt'al più potrebbero causare piccoli danni alle foglie delle piante (se trovi qualche buco sulle foglie sai chi potrebbe essere il responsabile :))...
Se ne hai trovati pochi puoi tranquillamente liberarli e lasciarli vivere.
Nell'ultima foto hai identificato correttamente dei Diplopodi (volgarmente detti millepiedi appunto). Diplopodi e Chilopodi (ovvero i centopiedi) non sono dannosi, anzi. I millepiedi sono per lo più detritivori, per cui si nutrono di sostanza vegetale morta o scarti, degradandoli. In casi rari attaccano colture orticole come fragole, patate o bulbose ma ciò avviene, come dicevo, di rado.
Comunque hanno molti predatori come lucertole, uccelli, rane e così via, quindi io lascerei che la natura faccia il suo corso :)
Un saluto!
 
Alto