• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insalata a seme: si o no?

Schumina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
sono una nuova orticultrice :) ho bisogno del vostro aiuto
spesso ho sentito parlare di piante che vanno "in cima" si dice da noi, cioè che fanno i fiori e quindi i semi.
ma a volte ne ho sentito parlare come se fosse una cosa negativa
per esempio quando succede all'insalata dicono che poi non sia buona da mangiare... però se va in cima allora posso prendere i semi per ripiantare giusto? stessa cosa per la rucola?
quindi mi chiedo questa cosa è positiva o negativa alla fine?
o forse è meglio evitare durante la stagione che vada in fiore in modo da mangiare la verdura e solo a fine stagione lasciarla fiorire per ricavarne i semi?
e come evitarlo? boh
scusate capisco che la domanda è poco chiara ma meglio di così non so proprio come esporvi il mio quesito! sono un po' confusa :p
spero riusciate a farmici capire qualcosa!!
grazie mille
 

mantua75

Aspirante Giardinauta
Ciao,
che sappia io (ortista hobbista) insalata, rucola, basilico,... è meglio non farli andare a fiore almeno finchè non si ha intenzione di ricavarne la semente.
Solitamente cimo sempre il basilico per fargli produrre di più, estirpo la rucola se va a fiore e faccio lo stesso con l'insalata (dipende sempre dal tipo) seminandone di nuova.
Almeno questo è quello che mi insegno mio nonno
 

mandarina

Giardinauta
Guarda, conviene non farle andare in fiore....seminare al tempo giusto, (molte qualità di lattuga non sopportano il grande caldo) cimare il basilico e togliere le infiorescenze, (con queste una volta si preparava il pesto genovese). L'insalata nell'orto deve allargarsi, rimanere lucida, morbida....quando le foglie cominciano a diventare opache, a indurirsi e la pianta piano piano si allunga è meglio toglierla e metterla nel mucchio del terricciato... perchè è ora di seminare di nuovo. Non vale neanche la pena secondo me di lasciar montare le piante per ricavarne i semi, con pochi centesimi è meglio comperare sementi nuove, sigillate e selezionate. Ciao!
 

roby46

Aspirante Giardinauta
insalata a seme

ciao Shumina, anch'io sono un hobbysta che a forza di sbagli qualcosa ha imparato: per esempio io non semino più l'insalata perchè mivengono troppe piante tutte assieme e non so cosa farne, preferisco acquistare piantine con il pane di terra e piantarne una decina ogni quindici giorni; certamente spendo un pò di più ma ho sempre della bella insalata fresca e non ne spreco.

ciao,buon lavoro:froggie_r
 

mandarina

Giardinauta
Roby46 scrive:"... io non semino più l'insalata perchè mivengono troppe piante tutte assieme e non so cosa farne, preferisco acquistare piantine con il pane di terra e piantarne una decina ogni quindici giorni; certamente spendo un pò di più ma ho sempre della bella insalata fresca e non ne spreco"

Anche questo è un ottimo sistema, io lo adotto alla fine dell'inverno o in primavera presto, mentre semino la mia insalata compero anche le piantine di lattuga e le trapianto, così mentre le mie nascono e crescono io ho già i cappucci di lattuga morbidissimi con le piantine del vivaio.Ciao!
ov122.gif
 
Alto