• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
CIAO:Saluto:,
voglio porre una domanda a tutti voi.. vorrei capirne qualcosa di innesti .. poichè devo piantare dei semi di limone volevo sapere dopo quanto tempo e come si effettua un innesto su un albero di limone cresciuto da seme per far in modo di avere abbondanza di frutti e fiori.. grazie mille :eek:k07: ..


p.s.: una domanda come faccio a capire l'età di una pianta di limone ? grazie mille :Saluto:
 

Valter66

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabio,
mi spiace per te , ma la prima risposta te la invia uno che il pollice l'ha di tutti i colori , tranne che verde .
Mi sto interessando anch'io agli innesti , solo che di rose . Mi è stato inviato questo link , prova a capire se può esserti utile .
http://forum.giardinaggio.it/rose/11...sto-gemma.html (Propagazione delle rose: innesto a gemma)
Saluti , Valter
 

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
una cosa sola ma se per esenpio invece di effettuare una riproduzione per talea o per seme ke quindi poi comporta un innesto, effettuassi una margotta ? la pianta sarebbe uguale a quella madre oppure bisogna comunque innestare? grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la semina di questa pianta va fatta a marzo da questi si ottiene delle piante da usare come portainnesti ,poi in base alla crescita vanno innestate dopo due tre anni e la tecnica da utilizare è quella della gemma dormiente ,il periodo e maggio
 
B

Boostpolo

Guest
se fai la margotta,farai radicare un ramo che poi taglierai e metterai a dimora ottenendo una pianta identica a quella madre,ma attenzione devi fare la margotta dell'innesto e non del portainnesto,in maniera che non devi innestare nulla,cosa che invece dovresti fare se fai la margotta del porta innesto
 

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
one moment.. come faccio a capire se sto facendo la margota dell'innesto ? comq capisco se sto scegliendo il ramo giusto?
 
B

Boostpolo

Guest
non sai come te lo hanno innestato? in ogni caso i rami che fanno fiori e frutti e di norma hanno molte meno spine sono quelli cresciuti dall'inesto.
 

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
in realtà il mio clementino non presenta prorpio spine..cmq da quello ke ho capito dove ci sono fiori e frutti sono i rami migliori x la margotta così non faccio l'innesto..grazie..una sola cosa qual è il periodo x la margotta sugli agrumi?
 
in realtà il mio clementino non presenta prorpio spine..cmq da quello ke ho capito dove ci sono fiori e frutti sono i rami migliori x la margotta così non faccio l'innesto..grazie..una sola cosa qual è il periodo x la margotta sugli agrumi?

Il tuo clementino è ancopra piccolo per darti materiale da margotta,nell'eventualità dovresti aspettare che ricacci un bel succhione e la successiva primavera(apr-maggio) provi a fare la margotta.
Deve avere 1 anno e circa la grandezza di 1 dito mignolo.
ciao
vincenzo
 

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
un succhione è un ramo ke cresce dritto dritto giusto?

qual'è il punto migliore per la separazione della margotta secondo la vs esperienza?
margotta.jpg


nello schemino:
1 - appena sotto la parte radicata
2 - nel mezzo della parte spellata
3 - alla fine della parte spellata
4 - sotto la parte spellata (in questo caso quanti cm sotto?)

grazie


p.s. se non uso l'ormone radicante le radici crescono lo stesso?
 
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
se esce bene radica in tutta la parte spellata,quindi appena sotto taglia
 
Alto