• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto

lucio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..
anche quest anno ho provato a faredegli innesti su alberi da frutto, più precisamente il portainnesto era un bruno selvatico su cui ho innestato pesco.l' ho fatto a spacco una 20 di gg fa, a quanto pare non ha attecchito!!premesso che lo scorso anno sullo stesso portainnesto ho innestato bruno, fallendo come sempre!!mi sembra di esguire l'operazione correttamente, materiale sterilizzato, rafia, mastice per innesti...dove sbaglio?:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma

ciao a tutti..
anche quest anno ho provato a faredegli innesti su alberi da frutto, più precisamente il portainnesto era un bruno selvatico su cui ho innestato pesco.l' ho fatto a spacco una 20 di gg fa, a quanto pare non ha attecchito!!premesso che lo scorso anno sullo stesso portainnesto ho innestato bruno, fallendo come sempre!!mi sembra di esguire l'operazione correttamente, materiale sterilizzato, rafia, mastice per innesti...dove sbaglio?:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma

Per gli innesti devi controllare la Luna, farli prima che vadano in movimento e far combaciare il cambio(la parte interna della corteccia) fra portainnesto e marza.
spiega meglio ciò che hai fatto .ciao
vincenzo

lucio

Aspirante Giardinauta
allora cerco di precisare quanto detto!in vampagna mi è nato un alberetti di bruno selvatico, ho deciso di innestrlo con un pesco!!ho seghettato il tronco a circa una 20 di cm da terra e poi ho fatto l'operazione!!ma niente!!!anche l'anno scorso la medesima operazione, su di un portainnesto diverso, non è andata a buon fine!!che cos'è sta storia della luna?io cmq l ho fatto una ventina di giorni fa?potrei riprovare?non penso visto che ormai l albero sè messo in movimento

Renzo5

Aspirante Giardinauta
Lucio, se può consolarti, anch’io da vari anni cerco di innestare un susino su un pruno selvatico senza successo. Innesto a spacco, previa legatura con rafia per evitare che lo spacco si propaghi;, massima cura nel far combaciare la corteccia marza – portainnesto; solida legatura con rafia tutto intorno; cera per innesti anche sulla testa della marza; ma non si vede niente. Forse la luna? Purtroppo devo concludere che non valgo molto come innestatore! Ma tu insisti.

lucio

Aspirante Giardinauta
bah sarà sta luna...non vedo altri errori!!in ogni caso grazie a tutti!!non mi arrenderò facilmente!!

Lucio, se può consolarti, anch’io da vari anni cerco di innestare un susino su un pruno selvatico senza successo. Innesto a spacco, previa legatura con rafia per evitare che lo spacco si propaghi;, massima cura nel far combaciare la corteccia marza – portainnesto; solida legatura con rafia tutto intorno; cera per innesti anche sulla testa della marza; ma non si vede niente. Forse la luna? Purtroppo devo concludere che non valgo molto come innestatore! Ma tu insisti.

Devi comunque insistere sempre ,così si impara.
Può darsi che sbagli i tempi oltre che vai fuori luna,mi spiego ,non è ch eritardi troppo? devi innestare quando ancora la pianta è ferma, oppure inizia e nello stesso tempo è buona la luna.ciao
vincenzo

Alto