• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto su mandorlo dolce

Marcus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei innestare un mandorlo che ho in giardino. L'albero è molto robusto e resiste bene alla siccità. Vorrei qualche consiglio su che frutta potrei innestare e sulla tecnica di innesto da adottare. E' un mandorlo dolce che piantai qualche anno fa e del quale vorrei postare le foto. Premetto che non ho mai fatto un innesto, quali sono le probabilità di riuscita? Grazie anticipatamente a quanti vorranno essermi di aiuto.


 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
Sul mandorlo puoi innestare tutte le drupacee ad eccezione dei ciliegi(dolci o acidi che siano).
Quindi pesco albicocco susino mirabolano vanno benissimo.
L'innesto a gemma dormiente puoi eseguirlo a fine agosto su rami giovani. Se vuoi operare su rami vecchi con molti cm di diametro meglio spacco a fine febbraio o ancora meglio a corona ad aprile/maggio con marze frigoconservate. Vedi video su YouTube per dettagli sull'esecuzione.
Nicola
 

Marcus

Aspirante Giardinauta
Sul mandorlo puoi innestare tutte le drupacee ad eccezione dei ciliegi(dolci o acidi che siano)....

Grazie, allora sceglierò il susino con innesto a corona.
Si potrebbe innestare l'albero con entrambe queste due varietà di frutta, cioè susino ed albicocco?
Ad esempio questo è il tipo di innesti che vorrei operare (sempre che sia possibile innestare diverse qualità di frutta su un albero singolo, altrimenti pazienza, va bene il susino e basta) :


I rami indicati in rosso sono grossi piu' di 10 cm come diametro.

Per Icchy92
L'albero produce bene. Anche se nella foto non si vedono bene, l'albero è carico di nuove mandorle e ve ne sono anche dell'anno scorso. E' anche ornamentale perchè fa delle belle fioriture, pero' sono costretto a tagliarlo dopo un certo numero di anni altrimenti cresce troppo in altezza e inoltre di tutte quelle mandorle non me ne faccio nulla. Ripeto, un po' mi dispiace perchè fiorisce in maniera spettacolare. Ma d'altronde anche l'altra frutta fiorisce.
 
Ultima modifica:
Alto