• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto su albero di pompelmo

123gianluigi

Aspirante Giardinauta
Visto che non consumiamo molti pompelmi, vorrei far innestare questo albero .....
qual'e il periodo buono per innestarlo ?
E poi.... visto che la pianta ha più rami...posso innestare diversi frutti nei diversi rami cioè ad esempio un ramo con arance, uno con limoni , uno con manderini.....che dite ?
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Dipende da tipo d'innesto che vuoi fare .
Da aprile a maggio puoi innestare a spacco ,mentre da giugno fino ad agosto puoi praticare l'innesto a gemma .
Io devo innestare pure un paio di piante, provero sia l'uno che l'altro.
Sentiamo cosa ne pensano altri utenti ,non vorrei sbagliarmi.
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
posso far innestare piu' frutti nello stesso albero ? cioè un ramo di arance,uno di limoni e uno di mandarini ?

Teoreticame,si : Ma chi troppo vuole nulla stringe .Io lascerei il limone,e proverei con l'arancio e il mandarino,anche io innestero un'arancio su un gia esistente mandarancio, presumo che non sarai tu ad innestare ,da quello che hai scritto. Quindi puoi chiedere alla persona che innestera la pianta ,sicuro avra gia una certa esperenzia .
Gianluigi vedo che sei della sicilia come me` :hands13:la terra degli agrumi per eccezzione ,non avrai problemi a trovare un innestatore ? :confuso:
Saluti dalla Sardegna
 
Ultima modifica:

123gianluigi

Aspirante Giardinauta
Esatto....non sarò io ad effettuare l' innesto.... ancora non ho tutta questa esperienza quindi lascio fare a chi e' più bravo di me ;-) ho già trovato l' innestatore quindi staremo a vedere ..... spero che si possa fare questo albero multi-frutto ah ah ah
 
Alto