• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto scoperto o innesto coperto

mazingaverde

Aspirante Giardinauta
Il punto d'innesto va coperto? Il mio vivaista insiste nel tenerlo coperto per impedire attacchi di insetti,ma girando in rete nn si deve coprire. Nel dubbio ho scoperto il susino,tra l'altro già potato,ed attendo istruzioni per il pero,che ho lasciato scoperto con la radice fuori.

Allegati

• 20171104060500.jpg
    20171104060500.jpg
    300,1 KB · Visite: 7

META

Giardinauta Senior
Non è il mio forte ma in genere da quel che so per i classici innesti si deve lasciar scoperto proprio perchè il porta innesto è più forte nei confronti di malattie. Coprirlo significa anche esporre l'innesto al contatto di patogeni direttamente dalla terra. Dettaglio secondario scoperto ti permette di accorgerti di ricacci del porta innesto. Comunque attendi esperti.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

mazingaverde

Aspirante Giardinauta
Non è il mio forte ma in genere da quel che so per i classici innesti si deve lasciar scoperto proprio perchè il porta innesto è più forte nei confronti di malattie. Coprirlo significa anche esporre l'innesto al contatto di patogeni direttamente dalla terra. Dettaglio secondario scoperto ti permette di accorgerti di ricacci del porta innesto. Comunque attendi esperti.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie per l'attenzione,quindi nn coprirò e scopro un po' di più il susino,piantato 3sett. Spero nn ci siano danni. Ora la domanda sorge spontanea. Ma che caxxo di vivaista ho trovato?

Crimson king

Florello
La pianta và posta alla stessa altezza di come era in vaso col punto d'innesto fuori terra, nel caso che la pianta da frutto sia a radice nuda il punto dove si nota la congiunzione tra i due elementi deve stare sempre fuori terra.

mazingaverde

Aspirante Giardinauta
La pianta và posta alla stessa altezza di come era in vaso col punto d'innesto fuori terra, nel caso che la pianta da frutto sia a radice nuda il punto dove si nota la congiunzione tra i due elementi deve stare sempre fuori terra.
In base alle f
Immagini ho fatto bene? Forse il susino va ancora scoperto

Allegati

• 20171104060814.jpg
    20171104060814.jpg
    271,6 KB · Visite: 2
  • 20171104060500.jpg
    20171104060500.jpg
    300,1 KB · Visite: 3

mazingaverde

Aspirante Giardinauta
Nella prima foto non mi sembra che l'innesto sia del tutto fuori terra. Comunque ricorda che la pianta va messa alla stessa altezza di come era in vaso fuori terra e mai di più.
Grazie per l'osservazione. Oggi libererò ancora di più il punto d'innesto del mio susino la grossa di felisio. Spero nn ci siano danni alle radici. Ho annaffiato ogni 3/4 giorni co 20 litri d'acqua. Grazie ancora.

Giancarlo 76

Aspirante Giardinauta
Salve ho una pianta di limone selvatico. Ho fatto un innesto quanto tempo dovrei aspettare pwr vedere se l innesto ha preso.

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Giancarlo. Almeno 1 mese/1 mese e mezzo.
Ti accorgi se non ha attecchito perché il rametto tenderà a diventare marrone man mano che passa il tempo.

Alto