• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto pero a gemma

wangga

Aspirante Giardinauta
Ho appena piantato in terra un pero nato da seme due anni fa dentro un vaso. Vorrei innestarlo con gemme di Abate. Considerando che non ho nessuna urgenza di anticipare la messa a frutto, qual'è il periodo migliore per probabilità di successo?
Ciao.
 

nicola71

Guru Giardinauta
si esegue nel mese di agosto,il tronco deve essere lignificato.Alla ripresa vegetativa se la gemma è attecchita si taglia tutta la parte sopra alla gemma
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Allora mi devo sbrigare! Le mie poche nozioni leggicchiate qua e là sono che la gemma deve essere presa da un ramo a legno sano e robusto, nella sua parte centrale, scartando quella apicale e basale. Corrisponde? Ma la gemma, la stacco dal ramo al momento dell´innesto o deve provenire da una marza tagliata durante la potatura invernale e opportunamente conservata? Lo scudetto deve avere anche un sottile strato di legno o è meglio tenere solo la corteccia? Meglio legare con rafia o con quello spago di gomma/plastica verde, tipo bucatino? Cure post-innesto, chessò poltiglia, rame?
Grazie. Ciao.
 
M

marco48

Guest
Allora mi devo sbrigare! Le mie poche nozioni leggicchiate qua e là sono che la gemma deve essere presa da un ramo a legno sano e robusto, nella sua parte centrale, scartando quella apicale e basale. Corrisponde? Ma la gemma, la stacco dal ramo al momento dell´innesto o deve provenire da una marza tagliata durante la potatura invernale e opportunamente conservata? Lo scudetto deve avere anche un sottile strato di legno o è meglio tenere solo la corteccia? Meglio legare con rafia o con quello spago di gomma/plastica verde, tipo bucatino? Cure post-innesto, chessò poltiglia, rame?
Grazie. Ciao.

Puoi provare ad innestarlo a marza in primavera prima che si schiudano le gemme. L'innesto che vuoi praticare tu si chiama " a gemma dormiente" per il fatto che la gemma attecchisce ma non sboccia, lo farà solo nella primavera successiva. La marza deve essere tagliata al momento e lo scudetto deve essere sagomato sull'albero in modo tale da fare combaciare i lembi perfettamente, non deve avere legno ma solo corteccia e lo puoi legare, non molto stretto, con rafia. Per evitare che lo scudetto si asciughi con il sole è meglio ricoprirlo per circa 10 giorni con della carta. Dopo l'innesto non devi assolutamente toccare la pianta, quindi nessun trattamento e allo scadere del 10° giorno devi togliere tutto e controllare se è attecchito.:Saluto:
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Grazie, Marco. Io proseguirei con altre domande, anche se siamo un po' (ma dalle temperature non sembra) fuori stagione. La mia vicina mi ha detto che per favorire il distacco della corteccia dal legno, bisognerebbe preparare la pianta (o entrambe?), per esempio annaffiandole abbondantemente. Altri trucchi, chessò, luna crescente o calante, mattina o sera?
Ciao.
P.S. Dopo prove effettuate sul taglio dell'erba (e dei capelli:froggie_r ) a luna calante e a luna crescente, le talee le faccio solo a luna crescente.
 
M

marco48

Guest
Grazie, Marco. Io proseguirei con altre domande, anche se siamo un po' (ma dalle temperature non sembra) fuori stagione. La mia vicina mi ha detto che per favorire il distacco della corteccia dal legno, bisognerebbe preparare la pianta (o entrambe?), per esempio annaffiandole abbondantemente. Altri trucchi, chessò, luna crescente o calante, mattina o sera?
Ciao.
P.S. Dopo prove effettuate sul taglio dell'erba (e dei capelli:froggie_r ) a luna calante e a luna crescente, le talee le faccio solo a luna crescente.

Nel periodo giusto la corteccia si distacca facilmente, se innesti ad Agosto è meglio che innaffi abbondantemente una settimana prima in modo da favorire un pò la risalita della linfa, almeno negli agrumi noi facciamo così. Molti innestano a luna crescente e penso che dipenda dal fatto che viene favorita la risalita della linfa. Se hai altre domande chiedi, ciao.
 
Alto