• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto glicine

daxal

Aspirante Giardinauta
Scusate ho un piccolo glicine di poco piu di un paio d'anni e siccome non fa i fiori vorrei innestarlo. Il fatto è che i rami non sono grandi vorrei sapere come fare e secondo voi qual è l innesto migliore e dove farlo. Grazie mille se mi aiutatee :)
 

daxal

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1459686613623.jpg vorrei farlo su questo a sinistra piu piccolo magari vorrei tagliare il ramo e farlo a cuneo. Dite che nonostante sia piccolo possa andare bene lo stesso?
 

Crimson king

Florello
Ciao non c'é bisogno d'innestare, la fioritura aumenta con la potatura, poi essendo vigorosa come pianta non ci sono problemi, fai comunque una foto dell'intera pianta e dove é posto a dimora (vaso o terra) come esposizione sole mezzombra. A volte bisogna vedere se due anni siano sufficienti l'hai acquistata in vivaio o fatta per propaggine?Comunque se é in vaso all'inizio cresce stentatamente
 
Ultima modifica:

daxal

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1459788551243.jpg è un glicine piccolo è in vaso riceve luce circa 4/5 ore poche lo so, annaffiature regolari e oggi ho raccolto un po di talee di glicine gia fioriti .. dai dici che potrei farlo un piccolo innesto?
 

Crimson king

Florello
Ciao non ti conviene se vuoi creare un altra pianta basta che gratti un rametto in basso e lo interri avrai fra un anno una nuova pianta La pratica dell'innesto non é semplice come credi .Tutti i glicini fioriscono ma a volte bisogna dargli tempo se piccoli poi ripeto la pianta nei primi due anni cresce poco sia in terra che in vaso Il risultato migliore si ottiene dal 3 in su devi solo dargli tempo
 

Crimson king

Florello
Magari concima la pianta con concime a lenta cessione posto a distanza dal tronco in dose adeguata per dargli una spinta in più e non esagerare con l'acqua per regolarti io faccio dito nella terra se asciutta metto se no no l'acqua se troppa danneggia la pianta specialmente se rimane sempre nel sottovaso
 

daxal

Aspirante Giardinauta
E lo so che è difficile.. nono per l.acqua faccio le giuste dosi mai troppa e mai nel sottovaso ora ho preso un bel po di talee un po le metto in terra e un po nell acqua.. sei stato/a molto gentile grazie mille veramente :)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao figurati per le talee ci puoi provare taglia a cuneo la base e poi interri almeno due gemme non superare la lunghezza di 15cm in tutto
 
Alto