• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto Fejioa

kiwoncello

Master Florello
Ho un vecchio albero di Fejioa che mi dà pochi e piccoli frutti: evidentemente una varietà semi-selvatica. Vorrei innestarne qualche ramo con varietà produttive ed a grossi frutti (Mammouth ad es.). C'è chi parla di innesto a corona in marzo, chi di innesto a spacco totale, chi a gemma (dubito stante la scorza così sottile): qualcuno di voi l'ha mai fatto?
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, questo tipo di innesto si pratica a fine marzo o inizio maggio, incidendo sul tronco una forma simile a quella della "T" e poi inserendo una bella gemma vigorosa. Poi "scocciare" il tutto finchè la corteccia(dove andrai ad incidere si sarà ricostituita. Avevo intenzione di aprire una discussione a riguardo degli innesti, come si praticano , quali si praticano nelle prossime settimane..
Ciao e buona fortuna con l'innesto!!! Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie Luca, ma il mio maggior dubbio riguarda proprio l'eventuale innesto a gemma: la Fejioa ha corteccia molto sottile e difficilmente distaccabile, specie le vecchie piante, quindi sarebbe difficile fare un buon lavoro.
 

LucaXY

Master Florello
2qd5stf.jpg


In effetti è così, ma non è "impossibile", vedi nella foto, devi prendere in considerazione la parte più lignificata e spessa, poi, cerchi di tagliarla anche se il coltellino andrà a finire leggeremente sul legno.
L'operazione è difficile, ma non impossibile. Aiutati prelevando una gemma si abbastanza gonfia ma non delle migliori, l'innesto farà effetto lo stesso.
 
Alto