• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto castagno

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io sono uno strano che fa solo cose strane e vuole avere le castagne a Venezia, ma il castagno non sopporta il terreno salino, sabbios e secco, quindi volevo chiedere: si puó innestare il castagno su ippocastagno? Se si puó sulle quercie si potrá anche con l'ippocastano, oppure mi conviene innestarlo su una farnia? Ho seminato tutti e tre e farei l'innesto erbaceo questa primavera. Qui le farnie e gli ippocastani stanno benissimo, i castagni praticamente non esistono, insomma in pratica voglio avere il primo castagno del lido e provare un nuovo particolare innesto.
Ringrazio in anticipo
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Forse rami converrebbe fare l'innesto quando le piantine sono appena nate cosí il fusto non é legnoso, poi nella prima settimana il tronchetto si ingrossa, lignifica e si salda
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Secondo te perchè nessuno ci ha provato prima .... ci sarà un motivo. Per quello che ne so io ,castagno e ippocastano sono due famiglie diverse.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Beh, ma con la quercia potrei... Guarda qui amicidellortodue: INNESTI /3 eppure non sapevo della possibilitá di innestare il castagno sulla quercia, e quasi nessuno l'ha mai fatto, ma un motivo non c'é, poi non so in quanti hanno la brillante idea di voler mettere un castagno in un isola di sabbia tra il mare e la laguna mentre dovrebbe stare in alta collina, io sono per le cose strane
Proveró con la farnia
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Guarda che il castagno sta in alta collina solo perchè viene impiantato in terreni marginali e che non possono essere utilizzati (in funzione della produzione agricola) altrimenti. Se lo pianti in pianura, lo concimi e lo irrighi a sufficienza, le castagne vengono asnche più grosse ...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
In pianura si, ma sul mare no, vuole un terreno profondo, fertile, fresco, il mio terreno é tutto tranne questo, é secco, arido, sabbioso, in cui stenta anche l'erba... Il castagno non sopporta il sale poi... E io tengo di piú all'esperimento che all'albero in se
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Angilla...? Cos'é? Io voglio essere ricordato da chi avrá il mio terreno per aver piantato lí un castagno innestato su una quercia
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io volevo solo sapere se qualcuno ha particolari indicazioni/consigli per innestare il castagno su una quercia... Non di innesti di pesci teleostei su quercie, lí le anguille le potrei avere anche senza innesto... :D
 

giovy975

Aspirante Giardinauta
Guarda che il castagno sta in alta collina solo perchè viene impiantato in terreni marginali e che non possono essere utilizzati (in funzione della produzione agricola) altrimenti. Se lo pianti in pianura, lo concimi e lo irrighi a sufficienza, le castagne vengono asnche più grosse ...

scusate se mi intrometto, ma davvero il castagno si può coltivare anche in pianura? tipo anche in pianura padana?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si, se non sei in condizioni come le mie si (ho notato che peró in pianura padana soffrono un po' il caldo afoso estivo)
 
Alto