• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto a spacco del fico, periodo?

marina89

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sto innestando in queste settimane dei ciliegi e mi chiedevo, va bene come periodo anche per l'innesto a spacco del fico? Ho letto che per esempio c'è chi innesta a corona in estate...
 

billgates13

Giardinauta Senior
Buonasera, sto innestando in queste settimane dei ciliegi e mi chiedevo, va bene come periodo anche per l'innesto a spacco del fico? Ho letto che per esempio c'è chi innesta a corona in estate...
innesti adesso?
non è buona la luna aspetta verso il 15 del mese.
come innesti con questo tempo?
mai innestato il fico non so che dirti.
 

marina89

Aspirante Giardinauta
allora i ciliegi li sta innestando un mio vicino di cui mi fido ciecamente, dato che ha un terreno pieno di ciliegi innestato da lui. Per il fico ho letto che tra metà febbraio e marzo dovrebbe essere il periodo giusto. Certo non innesto oggi che diluvia :)
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Buonasera, sto innestando in queste settimane dei ciliegi e mi chiedevo, va bene come periodo anche per l'innesto a spacco del fico? Ho letto che per esempio c'è chi innesta a corona in estate...
ciao,il periodo ideale per effettuare l'innesto al fico non è adesso e non a spacco. Il periodo ideale sarebbe in estate agosto, con innesto a zufolo o ad anello, oppure a pezza nel mese di aprile massimo 10 di maggio.- Potresti fare anche una cosa, adesso che è ancora inverno, staccare da una pianta di fico che si desidera,un ramo a forcella, fare una buca profonda nel terreno e ricoprirlo di terra, vedrai che attecchisce e farà la stessa qualità di fico.un saluto
 
Alto