• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesti

floretta

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, mio marito a cui piace sperimentare si è messo alla prova con due tentativi di innesti, io ho già detto in altra discussione il mio parere sugli innesti, ma su sua richiesta posto le foto.......
:storto::storto:

bianca53

Giardinauta Senior
certo che se attecchiscono fanno un insieme particolare, e se fioriscono fra un paio d'anni tutti quanti faranno sicuramente un bel colpo d'occhio.......sono curiosa di sapere come procederà l'esperimento.......

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma, scusa se te lo chiedo, nella prima foto... come ce le ha attaccate lì sopra? :fifone2:
Invece, nella terza foto... innesto cheek to cheek? :D

fabio94

Aspirante Giardinauta
sinceramente ho qualche dubbio che attecchiscano su una mammillaria ma poi, se l'avete già fatto e vi riesce sono anch'io curioso di vedere come procede. :Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Floretta porta pazienza va....sui gusti non si discute, tantomeno su qyelli dei mariti :lol:
Comunque ti dico che io personalmente ho solo tre piante innestate.....e sto cercando in tutti i modi di affrancarle :cool3:

reginaldo

Florello Senior
Sperimentare può anche essere utile. ma non esageriamo.
Solo su piante in estinzione e di difficile reperimento.
Grazie
Ciao
Reginaldo

floretta

Maestro Giardinauta
Ma, scusa se te lo chiedo, nella prima foto... come ce le ha attaccate lì sopra? :fifone2:
Invece, nella terza foto... innesto cheek to cheek? :D

riporto quanto mi si dice: ha fatto un foro con il bisturi pari al diametro delle piantine da innestare, dopo aver pulito per bene le piantine ha lasciato qualche radice e le ha posizionate nel foro, poi teneute strette alla pianta grande con un filo di rame per tre giorni, tolto il filo sono rimaste così, in buona salute flo

giulia67

Maestro Giardinauta
Neanch'io amo tanto gli innesti ma sarei davvero curiosa di vedere il risultato e la fioritura di questi

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Non ti arrabi se ti dico che mi fanno senso:storto: il maritino vuole creare una nuova stirpe di alienocactus:D
dopo questi convincilo a rinunciare:Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
riporto quanto mi si dice: ha fatto un foro con il bisturi pari al diametro delle piantine da innestare, dopo aver pulito per bene le piantine ha lasciato qualche radice e le ha posizionate nel foro, poi teneute strette alla pianta grande con un filo di rame per tre giorni, tolto il filo sono rimaste così, in buona salute flo

Grazie... rimango comunque perplessa :fifone2:... ma non mettiamo limite alla sperimentazione, suvvia! :D

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao, scusa se distruggo tutte le tue illusioni, ma non resisto, devo dire il mio pensiero anche se mi odierai: non attecchirà NULLA!!!!

floretta

Maestro Giardinauta
io non ho assolutamente illusioni, anche perchè torno a ripetere che non è opera mia, ma di mio marito, io non amo ciò che è artificiale, infatti, mi dispiace dare un giudizio così severo ,ma per me ad esempio i bonsai sono delle mostruosità e una violenza sulla natura, ma non per questo penso che chi li ama debba privarsene. Ha voluto fare una prova e vedremo cosa succederà....... flo

GORLA

Florello Senior
ma le radici mi lasciano perplessa ,io non amo gli innesti,ma come molti sanno amo i bonsai ,al di la di tutto , so che si innestano senza radici per contatto ,pero come le vie del signore sono infinite .....l esperimento di tuo marito potrebbe esse innovativo , se si fallisce per me arriva il dispiacere di avere ucciso un po di piante ,e me lo dico anche per me quando prova a fare un prato in un vaso bonsai per emozionarmi nel vederlo ,gusti ciao saluta lo scienziato anna

antylopenera

Apprendista Florello
Mamma mia, io sono troppo affezionata alle mie piantine per vedere una cosa del genere senza rabbrividire:eek:............ (anche il mio bonsai, CREDO PROPRIO che diventerà un CESPUGLIO:rolleyes:!!!)
Diciamo che MI AUGURO che riescano tutte a trovare un punto di simbiosi (dubbio) che le faccia sopravvivere!!!!:astonished:

Alto