• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesti su piante da orto

S

stanga

Guest
Chi sa delucidarmi sugli innesti di piante da orto
come (se non sbaglio) melanzana sul pomodoro ecc ecc.
livello di difficolta periodo dei innesto
e se vale la pena farlo.
Dicono che si maggiora la produzione.
Ne avete gia parlato?
 

filippolitti

Giardinauta
Ho sentito dire anche io che producano di più ma secondo me le melanzane anche non innestate, se ben concimate e giustamente assolate hanno cmq una ottima produzione.
piuttosto se vuoi posso darti un piccolo trucchetto per le melanzane.
piantale a quinquonce e interra tra le piante un vasetto di plastica fino al bordo. quindi settimamalmente usalo per concimare bene le radici.
Meglio con dello stallatico pellettato. Lo fai sciogliere in acqua poi versi il composto nel vasetto.
 
A

ANUBY

Guest
per filippo
cosa vuol dire quinquonce??
ciao:confuso: :confuso:
 

filippolitti

Giardinauta
Giusta osservazione anuby.
La semina a Quinquonce o quinconce niente altro è che una semina a gruppi di tre.
Cerco di essere più chiaro.
Solitamente nelle "postarelle" ossia i miniappezzamenti monocoltivazione, si semina a file. Due file di piante una parallela all'altra. tipico esempio i pomodori o piselli.
In qesto modo vengono messi dei tutori (canne) a fianco ogni pianta e le canne legate due a due poi magari fissate anche tra di loro.
Nel caso della Quinquoncia invece vengono legate 3 a tre. Si crea così un triangolo di piante. Utile per le melanzane per poter inserire tra le tre piante il vasetto concimatore che dicevo prima.
Il termine Quinquoncia deriva dall'astrologia.
Sempre a disposizione se, come immagino, avrai capito poco e nulla.
Filo
 
A

ANUBY

Guest
Orto Che Passione

SI ADESSO HO CAPITO DICI COME UNA TENDA DA INDIANO ......
CMQ AVERE L'ORTO E'UNA BELLA PASSIONE SE NN FOSSE CHE LA TERRA E' MOLTO BASSA .......
CALCOLA CHE IO STO NELLE COLLINE DI BOLOGNA QUINDI LA
TEMPERATURA E UN PO PIU BASSA .MA DOMENICA HO GIA PINTATO L CIPOLLE
ROSSE QUELLE TIPO SCALOGNO PERO'PIU GROSSE E ALLA NOTTE LA TEMPERATURA E' ARRIVATA DA +15 A -1 DI CHE TENGONO??? :squint:
LA TEM ADESSO E SUI 10+POI VISTO CHE SEI UN INTENDITORE TI CHIEDO SECONDO TE E' PRESTO PER METTERE GIU I PISELLI ???:love_4: GRAZIE

ANUBY
 

filippolitti

Giardinauta
Io i piselli li volevo piantare ieri.
Qui da noi c'è chi li pianta anche in ottobre / novembre poi fa una seconda semina adesso.
Ho desistito ieri perchè la terrà è abbastanza bagnata.
Oggi c'è un tempo terribile.
Stamattina mi son svegliato che nevicata di brutto, dopo un'ora è uscito un sole pazzesco. non ci si capisce nulla.
Mi sa che rimando anche oggi ma se da te la terra è abbastanza asciutta semina pure.
Appena posso devo piantare: erba stella, bietole, liscari, piselli in piena terra. In serra fredda sto fancendo melanzane, pomodori e tra poco meloni, zucche e angurie.
Cmq sarebbe anche la luna giusta per la semina dei piselli.
Vedi tu
 
A

ANUBY

Guest
Ciao Grazie Della Risp
Ma Hai Mai Pensato Di Ciattare Con Noi Qui Nelle Flash Chat
Perche Visto Che Ne Sai Avrei Bisogno Di Altre Cose
Cmq 1000 Grazie Anuby:eek:k07:
 

filippolitti

Giardinauta
Anuby in chat ogni tanto mi trovi. sono stato un promotore della chat!!
Un saluto e a presto.
Cmq se vuoi chiedimi pure anche con mp
 
Alto