• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesti rose

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
da molti anni ho una pianta di rosa molto bella,l'anno scorso con delle gemme di ques'ultima sono andato a innestare,nel periodo di settembre,altre rose dello stesso tipo,non cosi colorate e belle,ma ora a gennaio mi sto' accorgendo che solo due o tre di questi,sono attecchiti veramente.volevo chiedere,tenendo da parte ora i rami potati,in modo da tenerle piu' indietro rispetto al porta innesto(come si fa x piante da frutto)allo scuro e al fresco,si potrebbe andare ad effettuare degli innesti a gemme vegetante nei periodo di marzo?,(innesto permettendo).quante sono le probabilite che vada tutto a buon fine?c'e qualcuno che potrebbe spiegarmi nel caso non si potrebbe fare,i periodi,e i tipi di innesti,fattibili prima oppure durante l'estate?vi ringrazio in anticipo.ciao e buona giornata a tutti

nikonvlad

Guru Giardinauta
non ho mai provato, ma di sicuro potresti innestare prendendo delle gemme pronte al momento, voglio dire... appena spuntate. Per l'innesto evita i periodi di calura eccessiva e di umidità notturna, quindi a seconda della zona i tempi cambiano, come semplice indicazione dalle mie parti si preferisce farlo ad aprile-giugno e ad agosto-settembre.
Ciao

Alto