• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesti multipli

domenico-4917

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti ,
inserisco la foto di un ciliegio ricavato da un pollone radicale ; è di tre anni . Mi piacerebbe creare tre branche con tipi differenti di innesti ; mi date qualche suggerimento di come fare , potare e quale tipo di innesto è più consigliato ?
grazie 26733496_323215558178933_3459548427397797168_n.jpg 26733496_323215558178933_3459548427397797168_n.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi fare a spacco in marzo aprile inserendo una marzetta (che avrai prelevato a febbraio con le gemme chiuse e conservato in sabbia umida) per ogni branca scegliendo tre varietà di ciliegio autofertili che maturano in epoche differenti.
Oppure a gemma vegetante in giugno o a gemma dormiente in agosto settembre
Ecco una lista di ciliegi autofertili (da catalogo Ingegnoli):
DURONE PAULUS
CILIEGIA BIANCA
NEW STAR
CELESTE SUMPACA
BIGARREAU DE LA SAINT JEAN
SWEET HEARTH
SUNBURST
 

domenico-4917

Aspirante Giardinauta
grazie stefano , per l'innesto vegetante fatto a giugno , dovrei farlo con una gemma pronta a vegetare , ma dove la prendo a giugno ? Mentre in passato ho fatto qualche innesto a spacco prelevando a metà febraio la marza e innestandola subito e ha funzionato . sono in Sicilia però a 700mt
ciao
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Se nella zona ci sono altri ciliegi ,puoi innestare le varietà che vuoi ,altrimenti metti un impollinatore e quello che vuoi no?
 

domenico-4917

Aspirante Giardinauta
CERTO! due anni fa scorso ho messo a dimora tre nuove piante : durona di vignola 3 ; durona di vignola precoce ; e durona dell'Etna che qui chiamano mastrantonia ; quest'anno dovrebbero produrre fiori tutti . Un amico mi ha dato due rametti da innestare una ferrovia e una che non sa come si chiama ma sostiene sia napoleona ? . In giro ci sono pochi alberi di ciliegio e anche poche api . Secondo te , qualcuna di questi è impollinatore ?
grazie ciao
 
Alto