• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

INNESTi del periodo

drago00

Aspirante Giardinauta
Che tipo di innesto posso provare in questo periodo e fino ad agosto, su albicocche, prugne, ciliegi selvatici, gelso!!!!

Quelli a spacco mi hanno preso, ma non è più periodo!

Quelli a gemma-Scudetto? ( qual'è la differenza tra gemma dormiente e non)
 
S

SCIOLTO

Guest
a gemme dormiente significa che la gemma si sviluppera nella primavera che verra,quindi sono innesti autonalli o invernali,mentre vegetante significa che è prossima a vegetare quindi di questo periodo o in primavera,ora puoi tentare solo a gemma vegentante...sperando che funzioni
 

simone81

Maestro Giardinauta
Proprio oggi ho fatto degli innesti a gemma su un susino, adesso è l'unico innesto che si può fare.
Seriamo bene.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Ma il periodo per quelli a scudetto in questione non dovrebbe essere luglio agosto?
Su albicocche gelsi, prugne, ciliege potrei provare anche ora?

Perchè non dovrebbero prendere, l'attecchimento non dovrebbe eessere superiore a quello a spacco ( che anche se inesperto molti hanno preso)?
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Ho fatto domenica scorsa 15 innesti su ciliegi, usando marze vegetanti di varietà locali che hanno delle qualità piuttosto "accattivanti" :) su alberi di varietà non proprio ideali. Se attecchiscono (speriamo), dovrebbero uscire fra 3/4 settimane (ho già alcune esperienze in merito). Devo emmettere però che, le marze vegetanti non si sviluppano così bene come quelle dormienti. Ma dipende pure dal portainnesti.
Ancora un'altra settimana e poi faccio pausa per ricominciare di nuovo a fine Agosto con le marze dormienti.

Ho provato a innestare un paio di alberi di gelsi lo scorso inverno - Una frana :burningma
 
Alto