• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesti a gemma

alexande

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
in questo mese ho eseguito degli innesti a gemma dormiente su alberi da frutto. volevo sapere se hanno attecchito;devo aspettare la prossima primavera?
(abito nel Veneto)
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,
un primo indizio è il "comportamento" del picciolo fogliare che avresti dovuto lasciare attaccato alla gemma: se si stacca nettamente dalla gemma (una foglia in autunno) l'innesto ha attecchito. Se invece rimane attaccato e si secca, di sicuro non ha attecchito.
Detto ciò può anche succedere che dopo un primo attecchimento, insorgano malattie crittogamiche o ci sia un distacco meccanico o un rigetto da parte del portainnesto; Di solito però puoi facilmente vedere se lo scudetto della gemma è secco e brutto oppure se è rimasto verdino (a volte anche marrone, dipende dalla specie) e turgido.
Se fai una bella foto te lo possiamo dire anche noi..
ciao
Carlo
 
Alto