• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innafifare

noise0

Aspirante Giardinauta
io sto cercando di imparare come si coltivano gli ortaggi, mi son preso un libro e leggo un po di roba su internet
ma c'è una cosa che proprio non riesco a capire se la faccio bene o no

parlo dell'innaffiatura
perche ok si legge di innaffiare piu o meno abbondantemente , piu o meno regolarmente... va beh ma cosa vuol dire in pratica? :confused: tra un annaffiatoio intero e un bichiere c'è una bella differenza.
come faccio a regolarmi?

faccio qualche esempio di come mi comporto io riferendomi a piante in piena terra ...
pomodori: per 3 piante, 1 innaffiatoio (8 litri) ogni 3 giorni
cavolfiore: per 4 piante, mezzo innaffiatoio tutti i giorni
zucchino: per 2 piante, mezzo innaffiatorio ogni 3 giorni
cipolla e rapanelli: per metro quadro, 1 innaffiatoio tutti i giorni
lattuga: per metro quadro, 1 innaffiatoio tutti i giorni

scrivo un po cosi a memoria in modo molto approssimativo
ma era per capire se secondo voi tutto questo ha un senso o se è completamente abagliato :)

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
In estate; in pieno campo; se non piove da qualche giorno; bagnando la sera, puoi versare quotidianamente quelle quantità che attualmente ripartisci su più giorni, soprattutto perchè parliamo di ortaggi; le zucchine poi: alle zucchine più acqua dai meglio è.
L'unica eccezzione è costituita dalle cipolle: nei periodi tardoprimaverile-estivo non è salutare bagnarle a meno che non ci sia una terribile siccità, infatti in concomitanza di calore e forte umidità si crea il clima ideale per gli agenti responsabili della marcescenza del bulbo (si noti come nelle annate calde e piovose aumenti l'incidenza di questa patologia).

Ultima modifica:
Alto