• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiature...mattina o sera?

P

Petunia bianca

Guest
Buongiornoooooo :D
Una domandina apparentemente semplice: le innaffiature delle piante (specialmente petunie, azalee, ortensie, gerani...) è meglio farle la mattina o la sera? :confused: Aiutatemi voiiiiiii :froggie_r

Barbara :flower:

luckybamboo

Florello Senior
Petunia bianca ha scritto:
Buongiornoooooo :D
Una domandina apparentemente semplice: le innaffiature delle piante (specialmente petunie, azalee, ortensie, gerani...) è meglio farle la mattina o la sera?
Di solito viene indicata la sera, così la pianta ha il tempo di assorbire l’acqua mentre è fresco di notte, oppure la mattina presto, ma ora che diventa caldo “presto” significherebbe mooolto presto, per evitare che la terra e le foglie siano bagnate quando batte il sole. Le surfinie però le bagno sia la mattina che la sera ora….:eek:k07:

pampam

Giardinauta Senior
Ciao cara, beh, io per ora bagno nel tardo pomeriggio o verso sera e vedo che le piante lo gradiscono. Dovesse fare più caldo certe piante tipo le petunie/surfinie le dovrò bagnare anche la mattina...
Ciao :eek:k07:

P

Petunia bianca

Guest
Io innaffio sempre la sera, ma vedo che soprattutto le mie petunie non hanno gradito molto...si sono completamente seccate! :cry: Forse ho sbagliato qualcos'altro? :martello: Le azalee invece vanno avanti bene...mah!

Ciauuuuuuuuu

Barbara :flower:

S

SEBBY

Guest
Anch'io ho sempre bagnato la sera, sopratutto perchè la mattina parto già molto presto (6:30) e se dovessi annaffiare mi dovrei alzare all'alba!

Però un anziano contadino mi disse che era meglio annaffiare la mattina presto, perchè la terra è fresca dopo la notte e le piante non subiscono shock termici, la sera invece la terra è calda e l'acqua dell'acquedotto è fredda!
Secondo lui le piante annaffiate di mattina presto crescono meglio.

Sarebbe comunque sempre meglio annaffiare con acqua stagnante!

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Sarebbe comunque sempre meglio annaffiare con acqua stagnante!
infatti io annaffio la sera ma l'acqua la preparo la mattina :eek:k07:

Petunia, come sarebbe che le tue petunie si son seccate? Evidentemnete non c'entra l'acqua data la sera...c'è qualcos'altro che non va...

P

Petunia bianca

Guest
Non saprei...comunque a parte le petunie, che sembra non gradiscano proprio, le altre piante vanno avanti...
Cosa vuol dire che si prepara l'acqua dalla mattina? E che acqua devo usare???

Barby

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Barby
Cosa vuol dire che si prepara l'acqua dalla mattina? E che acqua devo usare??? Barby
Vuol dire raccogliere l'acqua del rubinetto e metterla in un secchio, o tanica, o bottiglia e lasciarla riposare affinchè perda per evaporazione il cloro e raggiunga la temperatura ambiente.

P

Petunia bianca

Guest
Ah bene...ho capito...la mia cultura giardinofila comincia ad aumentare... :D Quindi le innaffiature meglio la sera??? :ciglione:

Barby :flower:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ah bene...ho capito...la mia cultura giardinofila comincia ad aumentare... :D Quindi le innaffiature meglio la sera??? :ciglione: :flower:
Va bene la sera, ma non troppo tardi, per far si che le foglie, eventualmente bagnate dall'acqua di irrigazione, si possano asciugare, evitando così la possibilità di insorgenza di funghi ed altre malattie crittogamiche!

lobelia

Florello Senior
In genere innaffio la mattina (mi alzo alle 6,30-7,00). Qualche pianta anche la sera, le surfinie per l'appunto e il mio croton (che sembra gradire più le innaffiature serali, che mattutine) e sempre con acqua riposata minimo un giorno.

lora

Maestro Giardinauta
..annaffio la mattina presto..specialmente il prato....pero quando c e molto caldo lo faccio anche la sera....ho letto che e meglio la mattina,.... questo pero non vuol dire che non abbiate ragione voi che annaffiate la sera....:love_4:

T

teresatita

Guest
si, ma con l'acqua preparata al mattino e fatta riposare dipende poi dal numero di piante che hai. Se ne sono molte come fai? Devi per forza attaccare la pompa e nnaffiare con l'acqua corrente.

R

riverviolet

Guest
Già teresita, io sono costretta a far così, cioè acqua corrente e vedeste le bollette che arrivano poi!!

Bagno alla sera, per il fatto che sono talmente stanca e già mi alzo alle 7.15 che se dovessi alzarmi prima per irrigare, non so' se riuscirei a sopravvivere :lol:, visto anche che sono in trincea dal mattino fino alle 23.00 causa, cuccioli di varia natura, umana e non.

La mia nonna, i contadini mi hanno più volte detto che è sbagliato bagnare la sera, anche se molto dipende dal terreno, perchè la ianta assorbe quanto gli necessita e il resto rischia di diventare una buona culla per i funghi, mentre alla mattina il terrreno verebbe asciugato poi dal sole, dopo che, le piante hanno bevuto ciò che ocorreva loro.

Se capita e riesco, bagno le foglie delle piante che richiedono una cera dose di umidità, come le acidofile, ma appunto se riesco.. :sleep2:

S

SEBBY

Guest
Insomma siamo tutti schiavi del tempo.....e dobbiamo irrigare quando possibile e non quando sarebbe meglio (mattina e con acqua stagnante)!!!:martello:

Ma le nostre piante ci capiscono e ci assecondano!!!!! :love:

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
"Però un anziano contadino mi disse che era meglio annaffiare la mattina presto, perchè la terra è fresca dopo la notte e le piante non subiscono shock termici"

sottoscrivo

"La mia nonna, i contadini mi hanno più volte detto che è sbagliato bagnare la sera, anche se molto dipende dal terreno, perchè la ianta assorbe quanto gli necessita e il resto rischia di diventare una buona culla per i funghi, mentre alla mattina il terrreno verebbe asciugato poi dal sole, dopo che, le piante hanno bevuto ciò che ocorreva loro"

sottoscrivo
però siamo appassionati di piante e non vivaisti, abbiamo il nostro lavoro, le nostre faccende, etc, ...;quindi suggerirei di innaffiare quando possiamo tenendo conto di andare incontro il più possibile a quanto l'esperienza dei saggi ci insegna

P

Petunia bianca

Guest
Woooow!

Woooooooooooow!!!!!!!! :hands13: :hands13: :hands13:

Siete grandiiiiiiiii...ora ho le idee un pò più chiare...spero che anche le mie piantine lo capiscano!!! :love:

Mi affido a voi e agli esperti saggi...innafffierò la sera con acqua dopo averla lasciata a riposo e se è possibile, anche la mattina :D

Speriamo bene....

Barby :flower:

Alto