• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiature limone e albicocco in vaso

Peppe04

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg
Qui ci sono le foto...allora io ho un imbuto di 6 litri,bastano tre litri d'acqua per ognuno o sono pochi??Poi ho letto che in primavera innaffiare una volta alla settimana basta...è vero oppure continuo ad annaffiare un giorno si e l'altro no??

francescodv

Maestro Giardinauta
La quantità di acqua da dare alle piante non è una formula matematica, tot litri di acqua ogni tot giorni. Devi imparare a riconoscere lo stato del terreno. Il limone va innaffiato bagnando in profondità il terreno ( quindi abbondanza d'acqua) ma va tolta quella che si raccoglie nel sottovaso. In generale per il clima di palermo, in piena estate, solo una volta la settimana è poco, forse andrebbe bene per gli amici del Nord.

PS: per l'albicocco valgono più o meno le stesse regole, però non coltivandolo non so dirti di più.

Ultima modifica:

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio:stasera dopo che ho innaffiato l'albicocco e il limone(entrambi senza sottovaso)dal vaso dell'albicocco è cominciata ad uscire l'acqua che gli avevo dato,mentre dal limone no...ho letto che l'acqua ristagnante fa male agli alberi da frutto,è vero oppure posso mettere il sottovaso così evito che cada tutta l'acqua???

francescodv

Maestro Giardinauta
L'eccesso d'acqua fa male a tutte le piante (fanno eccezione le acquayiche) non mettere assolutamente il sottovaso, se ti serve per evitare che l'acqua coli, dopo aver innaffiato, devi togliere l'eccesso d'acqua. Il limone non ha lo stesso problema perchè evidentemente sta in un terreno più compatto, ma quello sciolto e drenante è migliore.

Alto