• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innaffiatura

D

Derek77

Guest
Ciao a tutti, non seguo molto il vostro forum e per questo vi facico una domanda che penso sia abbastanza banale ma per me no perchè sono inesperto.
Dunque, qual'è il metodo migliore per innaffiare una phalaenopsis? Dall'alto o per immersione?
Poi tra meno di un mese partirò per le vacanze; come posso fare per far sopravvivere la mia phal in mia assenza?
Grazie in anticipo.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Derek.Se hai una sola pianta prima di partire per le vacanze puoi fare una bella immersione che bagni bene il bark facendo attenzione che l'acqua in eccesso dreni dai fori del vaso.Per quanto riguarda il metodo migliore i pareri sono discordi,personalmente io innaffio dall'alto e solo una volta al mese faccio una immersione totale più che altro per allontanare lumache,millepiedi e quant'altro.Ti ho consigliato l'immersione solo perchè parti per le ferie e quindi il composto dovrà resistere un pò più a lungo in fatto di umidità.Però non dici quanti gg stai via,se è roba di una settimana,dieci gg nessun problema,magari la lasci in zona un pò ombrosa su un sottovaso pieno di palline di argilla bagnate per aumentare l'umidità,se stai via un mese ti consiglio se puoi di lasciarla a un amico fidato che te la irrighi lui.Fatti sentire....buona giornata!:Saluto: (dimenticavo...dici di essere inesperto per cui mi permetto di dirti una delle regole basilari della coltura delle Phalaenopsis:quando bagni assicurati che l'acqua non ristagni all'ascella delle foglie per evitare la cadute delle stesse)

Vale.scaly

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
(dimenticavo...dici di essere inesperto per cui mi permetto di dirti una delle regole basilari della coltura delle Phalaenopsis:quando bagni assicurati che l'acqua non ristagni all'ascella delle foglie per evitare la cadute delle stesse)

Non solo! L'acqua non deve ristagnare nemmeno sul fondo del vaso ma deve scolare tutta altrimenti la tua phal farà la fine della mia,ammuffita!! :storto:

Alto