• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiatura per immersione..

L

Lucee

Guest
Come si fa?

ho il mio primo bonsai (zelkowa di sei anni) e ci terrei a trattarla bene! in che consiste? la devo immergere in una ciotola? non se ne va via la terra?

A I U T O !!!!!!:astonishe

Ultima modifica di un moderatore:

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooooo Lucee!!!!!

allora l innaffiatura per immersione è una cosa da nn fare mai e ki ti dice il contrario nn sa nulla sui bonsai!questo xkè rende la terra una palude provocando la morte della pianta e malattie varie!

innaffia sempre a pioggia fino a quando nn esce acqua dai forellini d drenaggio sotto il vaso; innaffia a più riprese facendo passare qualke minuto tra una passata e l altra kosì hai la certezza ke il terriccio venga innaffiato uniformemente!

visto ke sei d roma avrai l'acqua molto calcarea per cui usa acqua demineralizzata o minerale(bottiglia) xkè il calcare uccide le radici e modifica la kimica del terreno!

ciaooooo

L

Lucee

Guest
ciaooooo Lucee!!!!!

allora l innaffiatura per immersione è una cosa da nn fare mai e ki ti dice il contrario nn sa nulla sui bonsai!questo xkè rende la terra una palude provocando la morte della pianta e malattie varie!

innaffia sempre a pioggia fino a quando nn esce acqua dai forellini d drenaggio sotto il vaso; innaffia a più riprese facendo passare qualke minuto tra una passata e l altra kosì hai la certezza ke il terriccio venga innaffiato uniformemente!

visto ke sei d roma avrai l'acqua molto calcarea per cui usa acqua demineralizzata o minerale(bottiglia) xkè il calcare uccide le radici e modifica la kimica del terreno!

ciaooooo

Grazie mille Evangelion....e che mi dici del fatto di mettere acqua nel sottovaso così si ciuccia lei quello che le serve?

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
figurati siam quì per aiutarci!

allora questa è un altra cosa da nn fare xkè ottieni solo d infradiciare il terriccio e favorisci lo sviluppo d muffe e compagnia bella!

innaffia quando il terriccio è asciutto, per verificarlo usa uno stuzzicadenti e sonda il terreno in profondità!

il sottovaso ora ke inizia il bel tempo va bene x mantenere il giusto grado d umidità ke contrasta anke i parassiti!xò metti dell argilla espansa(oppure ghiaia) cn acqua e un pezzettino d rame ke impedirà la formazione d muffe ecc!
MI RACCOMANDO IL VASO NN VA MESSO Xò A CONTATTO CN L ACQUA E ARGILLA,RIALZALO CN DEI PEZZETTI DI LEGNO O ALTRO!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto evangelion.
Comunque ora la pianta mettila fuori in un posto dove possa prendere il sole.

L

Lucee

Guest
La piantina (mi ci sono affezionata come se fosse un cane;-) è al sole....fuori in terrazzo. Grazie per gli aiuti. bacio e buon lunedì

I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto tutti (e li saluto con affetto).
Ricordiamo che l'annaffiatura ad immersione prevede -appunto- l'immersione del vaso fino al bordo in un recipiente adeguato e si usa solo per casi di emergenza. Quando il terriccio, per dimenticanza si è asciugato completamente e l'alberello si è ammosciato... O quando si è concimato troppo.
Io uso spesso la semi-immersione, ponendo il vasetto in un sottovaso alto circa la metà e riempiendolo d'acqua sino a che non lambisce la parte inferiore del vasetto. Aspetto che abbia assorbito l'acqua e ne aggiungo un po' ancora... Quando la superficie del terriccio comincia ad essere umida, allora tolgo l'acqua dal sottovaso e lascio scolare. Questo nei mesi davvero caldi, dove addirittura lascio l'acqua nel sottovaso dal quale evaporerà in fretta, senza soffocare le radici.
L'importante è che il terriccio abbia tempo di asciugare tra un'annaffiatura e l'altra. Questo dipende anche da che terra usi, dall'esposizione, dal vigore della pianta...
Un saluto

luca2702

Giardinauta
ca++o marche ma le sai tutte:) quando vieni a casa ci facciamo na bella chiacchierata ance se per il mio ficus continuerò come ho sempre fatto visto che come ti ho detto sono anni che è con me e sembra gradire le mie attenzioni nonostante devo dire che è buono di suo visto che non ha troppe pretese e accetta tutto anche la potatura completa dopo il rinvaso stile spagna appunto come tu insegni data la mia piccola esperienza credo di aver capito che un bonzo come il retusa se in salute ti perdona tanto e tanto un saluto a tutti

Alto