• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"innaffiatura a goccia"

C

circe2704

Guest
a meno che tu non l'abbia trovata in qualche contesto strano, normalmente l'espressione annaffiatura a goccia è legata agli impianti di irrigazione.
Le parti terminali dei tubicini che si diramano dal tubo principale (o il tubo stesso, se passa proprio per il punto che intendi irrigare) hanno degli appositi gocciolatoi, che altro non sono che delle specie di tappini con un foro molto piccolo, dal quale fuoriesce l'acqua a gocce.
In questo modo, programmando l'impianto con durata di irrigazione piuttosto lunga, si riesce a bagnare bene il terreno in profondità senza sprechi o eccessi.
 

Paola-Luna

Florello
in poche parole (lo dice il concetto stesso) si tratta di un sistema di annaffiatura lento, a goccia appunto... dove anzichè grandi quantità d'acqua in un solo momento (che rischiano di non produrre grandi idratazioni al terreno), vengono elargite piccole quantità d'acqua alla base delle piante per lungo tempo (diverse ore)
 

kursa precius silver

Aspirante Giardinauta
scusate se mi aggangio a questa discussione, io ho l'impianto con gli ugelli per fare appunto questa innaffiatura a goccia sulle rose rampicanti.... il problema è che il mio compagno con lo stesso impianto ci annaffia la dichondra e l'orto quindi annaffia contemporaneamente anche le mie rose.... ora io sinceramene da qualche giorno ho deciso di togliere i tubicini dalle rose perchè l'annaffiatura parte per 20 minuti ogni mattina. Secondo voi 20 minuti di gocce la mattina bastano per le mie rose (poste in un vaso 50x50)? io avevo pensato di annaffiare manualmente e abbondantemente una volta ogni tot.... ma leggendo la risposta di Paola Luna forse mi accorgo che sto sbagliando??? di solito per vedere se hanno sete metto il classico dito dentro al vaso o vado ad occhio....
 
Alto