• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiare la Bouganville in vacanza

Erica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei il vostro consiglio, ho un bouganville da due anni e finalmente in queste settimane è fiorita tutta viola (non mi era mai successo) ed è bellissima. Fra poche settimane partiremo per le ferie e non ho nessuno che me la possa annaffiare. Avete qualche consiglio? Ho letto su Internet dell’irrigazione con i coni.
mi spiacerebbe che morisse.
Grazie mille a tutti
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao,
la bounganvilla regge bene anche a periodi di siccità, non so quanto tempo mancherai ma, prima di partire puoi darle una buona innaffiata facendo fuoriuscire l'acqua in eccesso dai fori ed aspettare prima di eliminare quella in eccesso.
Ci sono anche altri metodi come posizionare delle bottiglie in plastica con dei piccoli fori sul tappo e sul fondo ed inserirla nel terreno; l'acqua verrà rilasciata lentamente.
 

Erica

Aspirante Giardinauta
Ciao! Staró via una settimana, ma quando sono a casa la devo innaffiare a giorni alterni perché tende ad “appassire”. La pianta è in un vaso non grandissimo e le bottiglie non ci stanno purtroppo. I coni di cui ho letto posso essere utili?
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Non ho mai usato i coni però sicuramente qualcosa in bene faranno.
Se sei costretta ad innaffiare a giorni alterni altrimenti le foglie si afflosciano, allora sicuramente il vaso è piccolo e quindi le radici hanno bisogno di spazio.
Il rinvaso è consigliato farlo ogni anno o due utilizzando un vaso ampio almeno cinquanta centimetri, posizionare sul fondo uno strato di argilla espansa e coprire con del buon terriccio universale.
Non rinvasare adesso ma aspetta l'inizio della prossima primavera.
Prima di partire magari posiziona la pianta più all'ombra in maniera che possa trattenere di più l'acqua dell'ultima innaffiatura.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao, io uso spesso i coni per l'irrigazione. Non fanno miracoli se la pianta chiede molta acqua, ma funzionano.
Devi riempirli bene di acqua, senza lasciare bolle d'aria dentro (immergi cono e coperchio in una bacinella) e poi fai pescare il tubicino in una bottiglia. Ti consiglio di mettere la bottiglia un po' sopra il livello del vaso, perché favorisce l'apporto di acqua.
Fai qualche prova prima di partire per essere certo. A volte capita che il tubicino non peschi bene, il cono si svuota e a quel punto è inutile.

ciao!
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
dimenticavo: gli unici coni con cui mi sono trovata bene sono quelli della blumat
Metti più conetti per vaso alla bouganvilla
 
Alto