• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innaffiare il giardino!

Manidiforbice

Giardinauta
Ho in corso una diatriba riguardo i minuti di innaffiamento del giardino!
Premetto che ho l'impianto di irrigazione automatico (6 zone) dotato di irrigatori a spruzzo fissi...e girevoli!
Secondo voi quanto deve bere all'incirca ogni zona con irrigatori fissi?? e quella con irrigatori girevoli?

sdra2

Giardinauta Senior
Ciao Tok:D
Non sono un'esperta, ma ti dico come mi comporto io:
ho programmato 15 minuti per i fissi e 20 per quelli girevoli.
Fino a giugno lo facevo partire a giorni alterni, ma ora, con questo caldo:crazy: , va tutte le sere.... e per ora mi sembra che il praticello stia bene.
:Saluto:

Markino

Giardinauta Senior
prima di tutto, dovresti dire quanti anni hai il tuo prato/giardino. Un prato/giardino di 6 mesi si tratta in maniera diversa rispetto ad un prato giardino di 4 anni.

il mio giardino qunado aveva 1 anno lo annaffiavo ogni giorno per circa 5/10 minuti, Adesso che ha 4 anni lo annaffio tre volte a settimana per 20/40 minuti. La durata dipende dal tipo di irrigatori e dall'esposizione del giardino. A sud piu' acqua che a nord... Logico :)

Cmq, secondo me, e' difficilissimo darti dei tempi, devi essere tu che devi controllare se l'acqua e' sufficiente o no. Se noti che il terreno rimane troppo umido allora dovrai diminuire la durata o la frequenza delle annaffiature, se rimane troppo secco aumenti. Almeno io, cosi gestisco il giardino ed il prato. Ogni due giorni annaffio manualmente solo alcune piante che in questo periodo, con questo caldo (35-37 gradi), danno segni di sofferenza.

Ciao

Manidiforbice

Giardinauta
Il mio a pochissimi mesi 3 o 4, ma riscontro alcune zone secche (eppure beve) ho aumentato l'acqua, ma con risultati vani...cosa puo essere?? non mi raccapezzo!

Markino

Giardinauta Senior
Riportiamo su questo post intanto.... :)

Non avendo mai avuto problemi con il prato (scusate la toccatina :D ) mi risulta difficile darti dei consigli. In genere se secca per mancanza di acqua dovrebbe essere semplice da indentificare. Mi spiego meglio, o almeno ci provo :) , se la causa delle zone secche fosse la mancanza dell'acqua si dovrebbe notare un distacco abbastanza netto tra le parti ancora verdi e le parti ormai seccate, inoltre il terreno al tatto risulta diverso, piu' morbido nelle zone verdi, piu' duro nelle zone secche.

Dando per scontato che sicuramente il sistema di irrigazione funziona al 100% e che non ci sono zone "scoperte" proverei a dargli da bere la sera per 5 minuti verso le ore 24 e la mattina verso le ore 4 per 10 minuti..

Cmq ti auguro che questo post venga notato da ALE968 il quale ti sapra' dare dei consigli molto piu' validi!

Ciao!

Ginko Biloba

Aspirante Giardinauta
anch'io ho gli irrigatori automatici e li ho regolati così:

tutte le sere
20 minuti nelle zone esposte maggiormente al sole diretto
12 minuti nelle zone più ombreggiate

questo tipo di irrigazione combinato con il concime a lenta
cessione che ho dato a giugno mi permette
di mantenere il prato belle verde anche in questa stagione

Markino

Giardinauta Senior
Ginko Biloba ha scritto:
questo tipo di irrigazione combinato con il concime a lenta
cessione che ho dato a giugno mi permette
di mantenere il prato belle verde anche in questa stagione

Ottima cura!
Pero' se hai concimato allora il prato non ha 3-4 mesi. E' piu' facile curare un prato che ha almeno una stagione alle spalle che non uno seminato in stagione. Almeno, col mio e' stato cosi. :)

PILLO72

Giardinauta
Io innaffio circa 20-25 minuti alla sera un prato di un anno e mezzo e ho l'impressione che sia poco.
Da un giorno all'altro trovo zone (anche quelle coperte benissimo da irrigatire) bruciate, non ho capito se il problema e' il forte caldo o altro bo!

Markino

Giardinauta Senior
PILLO72 ha scritto:
Io innaffio circa 20-25 minuti alla sera un prato di un anno e mezzo e ho l'impressione che sia poco.
Da un giorno all'altro trovo zone (anche quelle coperte benissimo da irrigatire) bruciate, non ho capito se il problema e' il forte caldo o altro bo!

E' un problema molto diffuso in quest'anno, ma purtroppo non sono abbastanza esperto da consigliarti che fare.
Mi dispiace.

Forse sono zone piu' calpestate, o forse e' il terreno che in alcuni punti ha una composizione diversa, e quindi il terreno piu' compatto non permette all'acqua di penetrare come nelle altre ma evapora durante la giornata non entrando, purtroppo in profondita'. Ma sono solo supposizioni che lasciano il tempo che trovano....

Ciao e auguri per il tuo prato :Saluto:

PILLO72

Giardinauta
TI RINGRAZIO,
anch'io penso si tratti di zone piu' compatte;
il prato non muore, dopo circa una settimana dalla presunta morte, in seguito a periodi relativamente piu' freschi l'ho visto rinascere per poi "riseccare". speriamo bene, ciao

Markino

Giardinauta Senior
PILLO72 ha scritto:
TI RINGRAZIO,
anch'io penso si tratti di zone piu' compatte;
il prato non muore, dopo circa una settimana dalla presunta morte, in seguito a periodi relativamente piu' freschi l'ho visto rinascere per poi "riseccare". speriamo bene, ciao

Se vedi questi cambiamenti nel prato allora e' semplice. Prendi un forcone o qualcosa di appuntito e fai tanti buchi nelle zone di prato interessate. Insomma devi areare il prato.
In questi giorni, in cui sono alle prese con l'installazione delle luci in giardino ( cat: :D ) ci pensa mi figlio ad areare... mi frega sempre il cacciavite e lo infila nel prato.... e io sono felicissimo.. :)

PILLO72

Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta.
Avevo pensato alla mancanza di areazione, ma ho il problema del terreno lapilloso, quindi quando lo smuovo vengono in superficie antiestetiche pietruzze.
P.S. beato te che hai un pargolo che ti arieggia il prato, il mio lo strappa per sfamare le tartarughe, aime' che buchi......

Manidiforbice

Giardinauta
Markino ha scritto:
Se vedi questi cambiamenti nel prato allora e' semplice. Prendi un forcone o qualcosa di appuntito e fai tanti buchi nelle zone di prato interessate. Insomma devi areare il prato.
In questi giorni, in cui sono alle prese con l'installazione delle luci in giardino ( cat: :D ) ci pensa mi figlio ad areare... mi frega sempre il cacciavite e lo infila nel prato.... e io sono felicissimo.. :)
pero pillo avrai delle tartarughe magnifiche! :eek:k07:

grazie per i consigli, ora riprogrammo l'impianto e do da bere due volte!

H

hakuna__matata

Guest
emh scusate se mi intrometto......
Domandine per Manidiforbice:
le zone secche sono di piccole dimensioni??
e le zone di cui si parla sono sotto i raggi solari per molto tempo durante la giornata?

Alto