• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiare albero....?

superfab

Aspirante Giardinauta
Mi ricollego parzialmente alla mia precedente discussione. Ho un piccolo campeggio assetato di ombra. Vorrei salvaguardare gli alberi che ho che quest'anno hanno sofferto davvero tanto il caldo. Infatti hanno perso tantissime foglie e sono rimasti alquanto spelacchiati. Si tratta di Pioppi. Non sono grandissimi, diciamo fusto da 20 cm, ma quest'anno la chioma è davvero misera. Il terreno è prevalentemente sabbioso. I pozzi che si fanno in zona sono a circa 6-8 mt quindi in teoria acqua dovrebbero trovarne. Però evidentemente gli viene a mancare. Ho avuto una pensata, ditemi se è una stupidaggine o è un'idea su cui si può lavorare. Accanto ad ogni albero vorrei fare una buca di un metro circa, riempirla di sassi o argilla espansa e ricoprire con il ghiaietto della strada. In questo modo si crea un piccolo serbatoio interrato. Annaffiando in corrispondenza della buca potrei riempirla d'acqua e dare una riserva alla pianta che pian piano l'assorbirebbe durante il giorno e forse riuscirebbe a fare l'estate con le foglie attaccate donandomi la preziosa ombra di cui abbiamo tanto bisogno. Che ne dite, è un discorso valido? Potrebbe essere anche una corsia preferenziale per mettere un po' di concime. Mi chiedevo però se con il tempo le radici invadessero il serbatoio creando un anomalia nell'apparato radicale della pianta con eventuali problemi.

Com'è questa soluzione? Ce ne sono altre migliori?
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me non pare una buona idea.
La buca si riempirebbe di radici in poco tempo (attirate dall'umidità) e la pianta ha bisogno che le radici crescano in modo uniforme, regolare, non verso una direzione sola.
Io propenderei per un impianto di irrigazione a goccia.
Interra un tubo apposito (con piccoli forellini) tutto intorno alle piante, facendo, per ognuna, un giro completo del calcio. Questo, gocciolando, fornirà un po' di acqua alle piante.
Viene utilizzato spesso nei parchi pubblici dove non c'è nessuno che annaffia le piante. Si consuma poca acqua, il terreno è sempre umido e ti dimentichi di bagnare.
La quantità di acqua viene regolata dalla quantità e dimensione dei buchi.

Ste
 

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq, anche molti alberi spontanei sono stati in sofferenza queste settimane per le temperature molto alte per lunghi epriodi e per la notevole scarsità di precipitazioni.
Con le piogge e le temperature che si abbassano si riprendono da sè
 

superfab

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a me non pare una buona idea.
La buca si riempirebbe di radici in poco tempo (attirate dall'umidità) e la pianta ha bisogno che le radici crescano in modo uniforme, regolare, non verso una direzione sola.
Io propenderei per un impianto di irrigazione a goccia.
Interra un tubo apposito (con piccoli forellini) tutto intorno alle piante, facendo, per ognuna, un giro completo del calcio. Questo, gocciolando, fornirà un po' di acqua alle piante.
.............

Ste

Impianto a goccia anche per un albero? Insomma anche se sofferente sono pur sempre alberi con il fusto di diametro 20 cm circa e i rami cominciano a circa 3 mt di altezza. Ho come l'impressione che il gocciolamento superficiale non vada in profondità. La mia idea sarebbe di creare una specie di pozzo a dispersione di acqua buona.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Quando il periodo è siccitoso è prudente lasciare andare a risposo le piante adulte, evitando di irrigarle ma soprattutto evitando di concimare
Tuttavia il tuo impianto è giovane e riguarda alberi che hanno bisogno di parecchia acqua, pertanto è necessario intervenire: come?
La tua idea di un invaso non è male ma, ghiaia e sabbia, su terreno sabbioso, drenano troppo in fretta ed in maniera poco mirata
. Meglio il classico tubo dei giardinieri comunali, quello arancione a forma di molla largo 25/30 (mi pare), interrato 80 cm, in modo che l'acqua fuoriesca dal fondo del tubo raggiungendo direttamente solo le radici
Ma irriga poco, quel tanto che basta a mantenere in vita

Il metodo l'ho provato su piante di tiglio e me lo ha suggerito anni addietro un vivaista locale. Io però ho usato tubi rigidi arancione da cantiere non quelli da vivaio

ciaociao
 
Alto