• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio di una nuova vita...

GialloPezza

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho già dato un'occhiata nel forum in cerca delle informazioni di cui ho bisogno e non è che non ne ho trovate...anzi!... ho riscontrato un tale livello di "professionalità" e preparazione in molti utenti che praticamente nessuna delle discussioni calzava perfettamente alle mie richieste.
E allora, da vero rookie, mi permetto di avviare una conversazione nella speranza di essere degno di attenzione e di aver la fortuna che qualcuno perda un po' di tempo nel darmi qualche risposta.
Tra circa un mese, come ho scritto nella presentazione del mio profilo, approderò nel mio paradiso; dopo anni di vita in appartamenti, finalmente ho acquistato una casa indipendente con un meraviglioso parco di pertinenza. Era il mio progetto di vita da anni, ma le condizioni per realizzare il passaggio si sono concretizzate recentemente. In passato ho gestito con grande passione piccoli orticelli e poco più di qualche pianta da balcone, quindi, non ho attrezzature e in pratica... non so neanche bene da dove iniziare!

Tra un paio di settimane avrò chiaro a quanto ammonta il budget che potrò destinare alle attrezzature. Nella casa troverò un po' di piccoli attrezzi che mi lascia l'ex proprietario e un carretto in legno molto bello e utile per trasportare pesi...

Ok, arrivo al punto e vi faccio le prime 3 domande:

1) Ritenete utile l'acquisto di un trattorino? considerate che in casa ho 4 caminetti (trasporto legna) e sul lato del parco realizzerò un orto di circa 60mq.

2) Mi piacciono molto gli attrezzi multifunzione che facciano da decespugliatore, regola siepe, potatore, etc... mi aiutate ad assemblarne uno che sia affidabile (ne ho visti da 150€ con commenti che segnalano la rottura al secondo utilizzo) e non eccessivamente costos0 (il budget non sarà altissimo) ?

3) Ho molti alberi di cui non conosco nome, caratteristiche, necessità di "manutenzione". Come procedo per costruire l'anagrafe del mio verde?

Grazie a chi vorrà aiutarmi...spero di non aver scritto troppo (mi capita)...
un saluto anche a tutti coloro che leggeranno e basta!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, benvenuto.

Io non ti so rispondere ma faccio alcune domande che possono essere utili a completare le informazioni necessarie a rispondere.

Dimensione del parco
Tipo di piantumazione, a parte l’identificazione, sarebbe utile capire se sono alberi di alto fusto, quanto alti, se perdono le foglie o sono sempreverdi, se c’è una siepe e quanto prato
Le distanze dalla casa

Queste mi sono venute in mente, un po’ perché sono curiosa :rolleyes:.. dev’essere molto carina come soluzione.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Altra cosa che ti consiglio,è di aprire più discussioni,nelle sezioni apposite,così riceverai l'aiuto degli esperti di quel settore e x le cose adatte ai tuoi problemi....se ti serve aiuto su come fare o dove aprirle,chiedi pure!!!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sono curiosa anch'io e di sicuro non hai scritto troppo per i "giardinieri impiccioni".
Secondo me per organizzare il parco attrezzi dovrai prima renderti conto "de visu" di ciò che ti lascerà il precedente proprietario e del tipo di manutenzione ti dovrai aspettare dal tuo spazio verde.
Per prima cosa, se tu fossi a digiuno su piante e loro nomenclatura (di conseguenza cura e manutenzione) potrai utilizzare il forum https://forum.giardinaggio.it/forums/identificazione-delle-piante.39/ ricordando di postare alcune foto (opportunamente dimensionate a 800x600 pixel, altrimentti Lore.l ti sgriderà!) che rappresentino: il soggetto nella sua interezza, un particolare del fogliame da vicino, fiori o eventuali frutti/pigne/ecc...e due righe di descrizione dei particolari che ti colpiscono (per es. profumo, sensazione al tatto del fogliame, colore e forma di rami, corteccia o altro).
Per quanto riguarda gli attrezzi, posso consigliarti di diffidare da "un attrezzo per tutti gli usi", sicuramente si rivelerà buono per nessuno. Quando ti troverai in loco ti renderai conto di cosa ti aspetta considerando i vari "soggetti" da mantenere: mq del prato, tipo di siepe, varietà del roseto, bordure o altro.
Per esperienza personale posso dire che, in presenza di cespugli ed alberi, dovrai mettere in conto l'acquisto di un buon biotrituratore che ti permetterà di smaltire la risulta delle potature e ricavare del cippato da mettere nel compost (altra attività da considerare) o utilizzare come pacciamatura. Di conseguenza, se farai il compostaggio, andrà organizzata una zona allo scopo ed eventuale campana/sistema di raccolta.
Intanto ti ho dato un paio di spunti su cui riflettere.
Non dimenticare, poi, che il giardinaggio non è uno sport per cuori deboli o mollaccioni: si fa presto ad innamorarsi di fiori, arbusti o alberi, ma poi ci vogliono muscoli e sudore per tenterli in vita! Se avessi altri quesiti da porre, mentre ti guardi in giro e in attesa del tuo insediamento, poi continuare a mantenere aggiornata questa discussione, il forum ti risponderà senz'altro, tanto ora è iniziata la stagione delle pioggie, c'è poco da fare all'aperto e in tv non c'è mai niente d'interessante...
Benvenuto nel forum!

GialloPezza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie davvero per le risposte.
Procedo in ordine...

Ciao, benvenuto.

Io non ti so rispondere ma faccio alcune domande che possono essere utili a completare le informazioni necessarie a rispondere.

Dimensione del parco
Tipo di piantumazione, a parte l’identificazione, sarebbe utile capire se sono alberi di alto fusto, quanto alti, se perdono le foglie o sono sempreverdi, se c’è una siepe e quanto prato
Le distanze dalla casa

Queste mi sono venute in mente, un po’ perché sono curiosa :rolleyes:.. dev’essere molto carina come soluzione.

Spulky, il parco è di 2500mq, l'ho già visitato tre o quattro volte per questioni legate più che altro all'acquisto della casa, ma mentre le mie donne ragionavano di armadi e piastrelle, io mi sono immerso nel verde guardando qua e là e fantasticando su tutte le cose che dovrò/potrò fare. Gli alberi ad alto fusto sono, ad occhio, una dozzina (ho riconosciuto al volo soltanto 3 magnolie perché è una delle piante che preferisco e l'idea di "averne" 3 mi esalta. Una è altissima, le altre 2 non raggiungono i 3 metri di altezza). Credo siano quasi tutti sempreverdi anche se il giardino è ricoperto di foglie.
In generale si capisce che è un parco trascurato da tempo. Lungo il vialetto di ingresso la siepe ha ormai invaso in molti punti la carreggiata. Ci sono 3 o 4 alberi completamente avvolti da edera.
Il prato non c'è. Ho spostato un po' di foglie con un piede e sotto ho visto una fitta rete di rami e foglie di edera.
La siepe c'è, è molto rigogliosa e bellissima...non ho idea di cosa sia. Approfondirò a breve.
Davanti alla casa c'è un piccolo piazzale in sampietrini installati a semicerchi concentrici che si spingono fino a 5 o 6 metri dall'ingresso, poi inizia lo spazio verde che, come detto si estende per 2500mq con una forma vagamente rettangolare.

Servono altre info? Ho un po' nutrito la tua curiosità? (y)

GialloPezza

Aspirante Giardinauta
Altra cosa che ti consiglio,è di aprire più discussioni,nelle sezioni apposite,così riceverai l'aiuto degli esperti di quel settore e x le cose adatte ai tuoi problemi....se ti serve aiuto su come fare o dove aprirle,chiedi pure!!!

Ok Lore, sono abbastanza esperto di forum e sapevo di correre il rischio che la mia discussione venisse subito chiusa e dirottata su altre più specifiche, quindi, ti ringrazio per il suggerimento e per la pazienza... appena mi sono fatto un'idea di quali sono le sezioni apposite che mi servono per prime mi sposto subito. :su:

GialloPezza

Aspirante Giardinauta
Sono curiosa anch'io e di sicuro non hai scritto troppo per i "giardinieri impiccioni".
Secondo me per organizzare il parco attrezzi dovrai prima renderti conto "de visu"...

Per prima cosa, se tu fossi a digiuno su piante e loro nomenclatura (di conseguenza cura e manutenzione) potrai utilizzare il forum https://forum.giardinaggio.it/forums/identificazione-delle-piante.39/ ...

Per quanto riguarda gli attrezzi, posso consigliarti di diffidare da "un attrezzo per tutti gli usi", sicuramente si rivelerà buono per nessuno...

Per esperienza personale posso dire che, in presenza di cespugli ed alberi, dovrai mettere in conto l'acquisto di un buon biotrituratore...

Non dimenticare, poi, che il giardinaggio non è uno sport per cuori deboli o mollaccioni: si fa presto ad innamorarsi di fiori, arbusti o alberi, ma poi ci vogliono muscoli e sudore...

Ciao Lisyy! grazie anche a te dell'accoglienza "impicciona", la trovo molto divertente.
Sì...infatti, come detto, fino ad oggi ho trascorso solo qualche minuto nel parco a guardami in giro, un po' come un bambino in un negozio di caramelle per i primi 5 minuti. Poi capirò meglio cosa mi serve.

Avevo visto la sezione dedicata alla nomenclatura e la utilizzerò sicuramente.

Anch'io penso che, a parte i coltellini svizzeri, gli strumenti troppo multifunzionali siano sempre un rischio, però è anche vero che, dovendo comprare praticamente tutto non posso indirizzarmi solo su attrezzi specifici e di buona marca...verrebbe fuori uno scontrino da migliaia di euro che in questo momento non vorrei spendere. Non penso di comprarmi il decespugliatore/regolasiepe/potatore/tec a 179€ che ho visto su Amazon, però ho visto un dece della Active dove, sullo stesso motore, si possono inserire diversi terminali in modo da trasformarlo in motosega, taglia siepe etc... mi chiedevo se fosse un buon compromesso.

Biotrituratore? mmmmh... non ci avevo pensato. Do un'occhiata in giro e poi ne riparliamo.

Ahahah! :LOL: grazie del consiglio! faccio un lavoro sedentario, ma muscoli e sudore fanno parte della maggior parte delle mie giornate... me la caverò :cool:

Crimson king

Florello
Ciao, 2500mq meglio un trattorino tagliaerba, ma serve comunque il decespugliatore, per il taglio a ridosso degli alberi, siepi e viali, il multifunzione ha più caratteristiche ma si scende di potenza se non si acquista qualcosa di buono. Io ho circa mq. 5500 uso un trattore taglierba, un decespugliatore un tagliasiepi a batteria, ho una motosega da potatura una da taglio e uno svettatoio con sega. Considera che gli acquisti sono stati fatti nel tempo, prima le siepi andavo di forbicioni, ma anche sugli arbusti, ma ancora oggi preferisco le forbici tagliasiepi per gli arbusti. Non ho un biotrituratore in quanto inferiori a 1500 euro sono giocattolini, per i diametri di triturazione, in pratica bisogna sapere se il gioco vale la candela. Comunque per le attrezzature ti conviene aprirla in macchine e attrezzature in quanto lì ci sono esperti in merito. Per le magnolie voglio dirti che anch'io ne ho 3 sono molto belle, ma le loro foglie sono molto coriacee iniziano a cadere da aprile fino a novembre compreso e non si decompongono facilmente. Per ovviare a ciò usando un trattore a taglio mulching le sbricioli finimente mentre tagli il prato e non dovrai fare più niente.

GialloPezza

Aspirante Giardinauta
Ciao, 2500mq meglio un trattorino tagliaerba, ma serve comunque il decespugliatore, per il taglio a ridosso degli alberi, siepi e viali, il multifunzione ha più caratteristiche ma si scende di potenza se non si acquista qualcosa di buono. Io ho circa mq. 5500 uso un trattore taglierba, un decespugliatore un tagliasiepi a batteria, ho una motosega da potatura una da taglio e uno svettatoio con sega. Considera che gli acquisti sono stati fatti nel tempo, prima le siepi andavo di forbicioni, ma anche sugli arbusti, ma ancora oggi preferisco le forbici tagliasiepi per gli arbusti. Non ho un biotrituratore in quanto inferiori a 1500 euro sono giocattolini, per i diametri di triturazione, in pratica bisogna sapere se il gioco vale la candela. Comunque per le attrezzature ti conviene aprirla in macchine e attrezzature in quanto lì ci sono esperti in merito. Per le magnolie voglio dirti che anch'io ne ho 3 sono molto belle, ma le loro foglie sono molto coriacee iniziano a cadere da aprile fino a novembre compreso e non si decompongono facilmente. Per ovviare a ciò usando un trattore a taglio mulching le sbricioli finimente mentre tagli il prato e non dovrai fare più niente.

Grazie Crimson.
l'idea del trattorino tagliaerba ce l'ho , ma voglio capire meglio come "disegnare" il parco perché in questo momento tra piante, cespugli, alberi ed altro, lo spazio libero è abbastanza relativo... poco praticabile con un trattorino. Venerdì ho il rogito e da sabato avròil tempo di valutare meglio cosa lasciare e che cosa, eventualmente, togliere.
Grazie anche per gli altri consigli sulle attrezzature, seguirò il tuo consiglio e sposterò questa parte di discussione nel trd specifico.
Prima, però, mi farebbe piacere postarvi qualche foto e già dal prossimo fine settimana ne potrò fare.

Alto