• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iniziano anche le mie

dark_light

Aspirante Giardinauta
E per prima, senza averne nessun merito ( nuovo acquisto arrivato in splendida forma )
Echinofossulocactus lamellosus hastatus.
E assolutamente splendido.
A questo giro ho voluto prendere 2 piante che non possedevo ma mi affascinano molto 2 echinofossulocactus e 3 airocarpus , per quelli farò un post a parte
Intanto godiamoci sta bellezza..

Allegati

• 1000.jpg
    1000.jpg
    90,3 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

dark_light

Aspirante Giardinauta
Penso sia una echeveria setosa var deminuita confrontandola con le foto sul web
Non sono il mio genere preferito ma ammetto che è davvero adorabile con quei fiorellini.
Avrà bisogno di un vaso un po' più grosso dopo la fioritura.

Allegati

• echeveria.jpg
    echeveria.jpg
    231,6 KB · Visite: 30

dark_light

Aspirante Giardinauta
Fiore non certo appariscente ma molto particolare , piccolissimo.
Mi piace tantissimo questa pianta!
Dudleya greenei
La pianta sviluppa un caudex alla base da cui poi si dipartono le varie rosette

Allegati

• dudelyagreeneiwhitesprite.jpg
    dudelyagreeneiwhitesprite.jpg
    95,5 KB · Visite: 22
  • dudleya2.jpg
    dudleya2.jpg
    102 KB · Visite: 22

dark_light

Aspirante Giardinauta
E nonostante siamo nella stessa città le mie sono molto più indietro! :sgrunt:
Tranquillo questa è una pianta speciale...
Appartiene alla categoria delle highlander
Avrà più di dieci anni era di mia madre che negli ultimi anni non riusciva più a curarle.
Alcune hanno una resilienza e una vitalità incredibile.

Farò un post separato chiamato le highlander per presentarvele

dark_light

Aspirante Giardinauta
A me affascinano le piante con un caudex.
Questa e particolarmente semplice da coltivare non richiede molte attenzioni se non le classiche che voi sapete molto meglio di me
Ha una crescita abbastanza rapida, questa la presi 3/4 anni da vivaio non specializzato era uno stuzzicadenti con due foglie sopra...
E da due anni che non la rinvaso pensavo di farlo alla fine della stagione di vegetazione e magari espongo un po' più il caudex che dovrebbe essere cresciuto parecchio.

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A me affascinò le piante con un caudex.
Questa e particolarmente semlice da coltivare non richiede molte attenzioni se non le classiche che voi sapete molto meglio di me
Ha una crescita abbastanza rapida questa la presi 3/4 anni da vivaio non specializzato era uno stuzzicadenti con due foglie sopra...
E da due anni che non la rinvaso pensavo di farlo alla fine della stagione di vegetazione e magari espongo un po' più il caudex che deve essere cresciuto parecchio.
Ma il caudex lo forma da seme giusto?
Se fai una talea farà o no il caudex?

Puntina

Guru Giardinauta
A me affascinano le piante con un caudex.
Questa e particolarmente semplice da coltivare non richiede molte attenzioni se non le classiche che voi sapete molto meglio di me
Ha una crescita abbastanza rapida, questa la presi 3/4 anni da vivaio non specializzato era uno stuzzicadenti con due foglie sopra...
E da due anni che non la rinvaso pensavo di farlo alla fine della stagione di vegetazione e magari espongo un po' più il caudex che dovrebbe essere cresciuto parecchio.

Ne ho avute due ed entrambe sono durate davvero poco.
Della prima ho ancora parte del caudex in vaso ma non ha mai germogliato, è come mummificato da almeno due anni.
In più non ho capito in cosa ho sbagliato…forse nel rinvaso ho interrato troppo il caudex?

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ne ho avute due ed entrambe sono durate davvero poco.
Della prima ho ancora parte del caudex in vaso ma non ha mai germogliato, è come mummificato da almeno due anni.
In più non ho capito in cosa ho sbagliato…forse nel rinvaso ho interrato troppo il caudex?
Non credo sia quello
In natura e interrato.
Può essere che non l hai "capita"?
Scherzi a parte nulla di particola terreno drenante ma un po' più organico di una cactacea.
Pieno sole in estate e d nverno in casa vicino a finestra a sud.

Ultima modifica:
Alto