• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizia a seccare

kira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho notato che questa phalenopsis si sta spegnendo :(
Il ramo su cui sta facendo i fiori sta seccando e ora uno dei due boccioli che ha iniziato ad aprirsi un mese fa ma che non si è ancora sviluppato del tutto sta iniziando ad ingiallire.
Qualcuno sa darmi dei consigli?
Io le immergo in acqua una volta ogni 4-5 settimane e le nebulizzo sulle radici ogni 2-3 giorni, quando vedo che le radici sono grigie. Ho anche messo nel sottovaso un po' di argilla che bagno per creare un po' di umidità e lascio la pianta davanti ad una finestra, quindi prende parecchia luce.
Che cosa sbaglio?
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 20170225_151216.jpg
    20170225_151216.jpg
    151,9 KB · Visite: 14
  • 20170225_151426.jpg
    20170225_151426.jpg
    199,6 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
Ciao!
Purtroppo lo stelo sta seccando...
Un mese per aprire un bocciolo è davvero troppo...
Credo ci sia un problema alle radici quelle che si vedono in foto sono sane ma poche bisognerebbe vedere in che condizioni è l'intero apparato radicale.
Le foglie sono sode o raggrinzite?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se secca lo stelo non è grave

mi lascia perplessa il fatto che bagni ogni 4-5 settimane
non è un po' troppo come tempo tra un'annaffiatura e l'altra?
in genere si attesta tra i 3 giorni e le 2 settimane massimo se è molto freddo (sui 15°)
 

kira

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono raggrinzite ma già da parecchio tempo. Di radici invece ne ha fatte 5 in pochissimi giorni però poi sono rimaste molto corte.
Io ho altre phalenopsis e le bagno tutte nello stesso modo e con la stessa frequenza. Le altre stanno tutte facendo una foglia nuova mentre questa invece sta facendo i fiori perchè ad ottobre ha fatto un piccolo stelo nuovo. Pensavo andasse bene ma mi sa di aver sbagliato con queste innaffiature.
 

Allegati

  • 20170227_184631.jpg
    20170227_184631.jpg
    301,7 KB · Visite: 14
  • 20170227_184713.jpg
    20170227_184713.jpg
    300,5 KB · Visite: 12
  • 20170227_184741.jpg
    20170227_184741.jpg
    269,3 KB · Visite: 14
Credo che le radici rimangano corte perchè il bark in profondità non è umido e quindi rimangono dove "hanno più umidità" (quella delle nebulizzazioni).

Prova a bagnarla di più.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Quando una Phalaenopsis ha foglie come la tua è un segno inequivocabile che ha problemi radicali certamente in questo caso di forte carenza idrica e probabilmente di radici interne al vaso secche o quasi, se non marcite, per cui non riescono a supportare l'apparato fogliare, infatti è anche molto significativo il fatto che le radici nuove si siano fermate al livello del substrato e non sono penetrate perchè l'ambiente del substrato è troppo asciutto. Fare dei buchi nel vaso non serve a niente in questo caso già l'ambiente è secco circolerebbe più aria facendolo seccare di più ne tantomeno mettere argilla espansa sotto il vaso che non produce assolutamente umidità necessaria alle radici. Sarebbe opportuno bagnare di più sperando che le radici che sono interne al vaso siano ancora attive, dalle foto non si vedono.

Ogni pianta ha una sua caratteristica che bisogna imparare a conoscere se a una basta acqua una volta ogni 4 settimane magari ad un'altra piace ogni tre gg perchè tutto dipende dalla dimensione del vaso, dal substrato che assorbe più o meno acqua in base al tipo e all'anzianità, dal numero di foglie e da tanti altri parametri che differenziano il modo di coltivare una rispetto all'altra.
 
I buchini a mio modesto parere servono...

Se la pianta verrà bagnata di più e all'interno del vasetto non ci fossero radici sane il bark rimarrebbe bagnato troppo a lungo, la circolazione d'aria all'interno del vasetto con dei piccoli buchini eviterebbe solo l'umido stagnante non credo abbiano il potere di far seccare il bark.

A te la scelta :ciao:
 

biro46

Maestro Giardinauta
se all'interno non ci sono radici sane l'unica soluzione non sono i buchini sono il rinvaso e la pulizia dell'apparato radicale della pianta e una sistemazione in bark nuovo, la condensa in questa fase è l'ultimo dei problemi visto che non esiste
 
Ipotizzerei che le radici all'interno del vaso siano seccate considerando la scarsa frequenza di irrigazione.

In ogni caso anche dopo il rinvaso con le poche radici che ha i buchi li valuto utili ;).
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per accertarsi dello stato delle radici, basta svasare. Se la pianta ha poche radici, non fai danno, se ne ha molte, nemmeno.
In questi casi meglio togliersi i dubbi prima possibile.

Ciao

Carlo
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Credo che le radici rimangano corte perchè il bark in profondità non è umido e quindi rimangono dove "hanno più umidità" (quella delle nebulizzazioni).

Prova a bagnarla di più.
No, le radici non rimangono corte per questo motivo. Crescono in lunghezza anche se trovano umidità vicino, per diverse ragioni tutte legate alla sopravvivenza della pianta.
Se rimangono corte è perché la pianta è ferma per riposo oppure in sofferenza oppure perché non aspettiamo abbastanza tempo per vederle crescere.

È quasi certo che la pianta è stata bagnata troppo e le radici sono andate. Ora è in difficoltà e non si muove molto. Bagnarla di più è inutile, in questo caso, se non dannoso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok.. fermiamoci un attimo...

se kira mi bagna la pianta una volta ogni 3 settimane, mi sento di escludere che possa essere stata bagnata troppo
però se le radici sono secche al punto di morire, non è solo aumentando le annaffiature che risolviamo il problema

quindi, limitando la confusione per kira

direi di operare passo passo

1. svasare e osservare le radici

poi vediamo che fare

fin qui possiamo essere tutti d'accordo ? :D
 

kira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
allora io non ho svasato perché la pianta ha da poco aperto l'unico fiorellino che aveva.
Ho provato a bagnare più spesso e in effetti ho capito che serve più acqua di quella che davo perché le radici diventano belle verdi appena bagnate ma il giorno dopo sono già grigie.
Sulla parte finale delle radici rimane un verde più acceso, mi sembra quindi che stiano crescendo.
Quindi direi che la pianta è viva ma ora una foglia è completamente ingiallita e il ramo su cui si è aperto il fiore è quasi tutto secco. Anche l'altro ramo sta iniziando a seccare alla base.
 

kira

Aspirante Giardinauta
Ciao, ecco qualche foto.
Ho provato a bagnare le radici e come dicevo diventano belle verdi. Quindi ho messo le foto prima e dopo l'innaffiatura. Se serve svaso la pianta e faccio altre foto.
Ho notato che il ramo ho dei puntini che non so cosa siano.
 

Allegati

  • 20170307_072230.jpg
    20170307_072230.jpg
    251,3 KB · Visite: 8
  • 20170307_072337.jpg
    20170307_072337.jpg
    230,3 KB · Visite: 3
  • 20170311_092523.jpg
    20170311_092523.jpg
    151,8 KB · Visite: 6
Alto