• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingresso di casa

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

A casa mia l' "ingresso" (240cm x 180cm) è in realtà un antingresso, ma io lo chiamo "serra fredda".

Per ora la temperatura della mia serra fredda (come suona pomposo!) non è mai scesa sotto i 10° e credo che comunque non vada sotto i 5° neanche nel periodo più freddo.

L'esposizione è ad est, ma in inverno prende poco sole a causa dei pini davanti a casa.

Questo l'aspetto da fuori (appena avremo due soldi toglieremo quell'orribile metallo dorato e rifaremo la parte in muratura, decisamente troppo "seventy" per me!)
Ingresso1312.jpg



Si tratta di uno spazio con 1 parete a vetri, una parete in muratura esterna e due pareti che danno verso la casa.
Le due pareti verso casa ospitano la porta di ingresso (opposta alla parete a vetri) e una grande "finestra" che dà luce al passaggio zona giorno/zona notte. Questa è la finestra vista da dentro casa:
Ingresso1312-1a.jpg


Questa è la parete opposta alla finestra cieca: a destra della foto c'è la parete a vetri e a sinistra la porta di casa, che inizia subito a sinistra del portavini (si, la serra fredda in inverno ci fa anche da "cantina"!)
Ingresso1312-2h.jpg


Ingresso1312-2d.jpg


Arredamento rigorosamente Ikea :smok:

Oltre che da antingresso, serra fredda, cantina, libreria per i "gialli" e appendiabiti-scarpiera, questa zona è usata anche come "pattumiera"! Nel ns Comune infatti è obbligatoria la raccolta differenziata con ritiro a domicilio e a giorni fissi. Noi a casa siamo in due, quindi avevamo bisogno di un posto dove "ammucchiare" vetro, carta e plastica (tutti rigorosamente ben sciaquati!) in attesa di completare almeno mezzo sacchetto!
Ingresso1312-3d.jpg



Al posto d'onore (davanti all'ingresso vetrato) fino a stamane tenevo il mio minuscolo anturio, ma oggi ho deciso di rientrare il cymbidium. E' un po' troppo ingombrante e poco stabile, non credo che il mio compagno quando tornerà approverà la sistemazione.
Prego notare dientro il cymbidium il calendario della raccolta differenziata! (glissate invece per favore sul portoncino che a tempo perso stiamo riportando a legno!)
Ingresso1312-6d.jpg


Come avete visto dalle foto in qst zona fredda ho rientrato (in momenti diversi!) anturio, cymbidium, azalea indica Cristine (che mi ha immediatamente ringraziata aprendo il primo boccio!), tradescantia zebrina (credo), sundavilla (questa a primavera però la metto a terra!) che era in fiore fino alla settimana scorsa e, solo per aggiungere colore, una cassetta di clorophito, tradescanti "classica" verdina di cui non ricordo il nome e talee di tradescantia pallida (è quella rossa, vero?) e sillamontana.

Kalandive, plectranthus, peperoncini e talea di ficus invece le ho ritirate nella "ex stalla", futuro atelier di pittura del mio compagno: è una stanza al pianoterra stranamente calda (non credo scenda sotto i 10°), un po' umida, purtroppo con 1 sola finestra (la seconda finestra l'apriremo quando avremo qualche soldino!).

Ciao
Anitka
 

Tatino..

Giardinauta
Complimenti!
Bellissime piante, bellissima casa e bellissimo arredamento (ikea rules!!! :lol:)!

Buona giornata
Daniele
:Saluto:
 
Alto