• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ingresso con fiorire

enigmista

Aspirante Giardinauta
vorrei dei suggerimenti riguardo la scelta delle piante da acquistare per completare delle fiorire.
Il posto si trova a Cagliari ,è l'ingresso di un palazzo e sta al coperto ,è mediamente all'ombra,le vasche sono composte da un miscuglio di torba e terriccio.
le piante morte da qui a due anni:dipladenia,felicia ,ecc
le mangiafummo sono vive ma attaccate dalla cocciniglia nonostante i trattamenti col confidor,la kentia cosi cosi,il ficus pumila variegato molto bene il pumila normale male,il pelargone bene,qulche edera bene altre male,la dieffenbachia mini bene,ecc.
vorrei mettere delle piante che durano più a lungo,considerando che in estate vengono irrigate 1-2 volte a settimana.
ciao e grazie.:D
 

enigmista

Aspirante Giardinauta
le vasche sono grandi n°4 100*60*35,n°2 60*60*35,n°2 senza foro di scolo 60*30*20.
in un vivaio mi hanno detto che starebbero meglio le piante da interno.
l'ingresso ha una grande apertura e le fiorire stanno sui lati ,c'è un lucernario sul tetto e un finestrone sul lato sinistro.
non è un ombra perenne,ma poco soleggiato. vicino ci stanno dei palazzi,un po ventilato.
ciao grazie
 

enigmista

Aspirante Giardinauta
l'ingresso principale è esposto a sud ovest,ma a 10 mt. di fronte c'è un palazzo di 3 piani.l'apertura è di 2*4(largh.+alt.). la zona è larga circa 5 mt. di largh. e 10 di lungh.
grazie ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
potresti provare con le felci: poco esigenti in fatto di temperature, di terreno, di concimazione e di cure in generale.
Da abbinare alla Kentia e al ficus, ti sarebbero d'aiuto alcune vecchie piante, che ormai si vedono poco perché uscite di moda, come l'aspidistra e l'asparagina, andrebbero bene anche Bergenie e Hosta.
Nella vasca senza scolo userei solo delle piante in vaso, sul fondo qualche centimetro di sassi o argilla espansa per tenere distaccati i vasi dall'eventuale ristagno d'acqua.
 

enigmista

Aspirante Giardinauta
grazie lisyy.
la kentia c'è già,ma non è un gran che. le felci le ho tolte perchè si erano sciupate ,probabilmente perchè hanno bisogno del terreno sempre umido,cosa alquanto difficile da ottenere da noi.le hoste mi piacciono molto ma penso(non avendo esperienze)che abbiano bisogno di un clima fresco e terreno umido.l'aspidistra, asparagina ,bergenia potrebbero essere un'idea.
@ di mauro rosario le camelie mi attirano molto, ma non so il grado di difficoltà dalle mie parti, a parte il fatto di sostituire il terreno con uno acido. mi sai indicare anche qualche varietà non tanto grande.
grazie ciao
 

Green95

Fiorin Florello
ciao le camelie non penso esistano grandi o piccole
comunque è una pianta a lenta crescita quindi non penso dia dei problemi
poi ci sono anche dei prodotti per acidificare il terreno
 
Alto