• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento foglie stella di natale

Symius

Giardinauta Senior
Scusatemi se non è la sezione giusta, ma scordo sempre le discussioni sulla stella di natale dove vanno. Qualche giorno fa ho rientrato la stella di natale di 3 anni perchè iniziava a fare freddo e non avevo ancora serre pronte.
Sempre qualche giorno fa abbiamo iniziato ad accendere la stufa.
Le foglie che si trovano più in basso della stella iniziano ad ingiallire ed ammosciarsi. Volevo chiedere, sarà qualche carenza di microelementi o è per la stufa? L'ho concimata tutta l'estate e ho smesso un paio di mesi fa, ma oggi vedendo le foglie gialle le ho dato un po' di concime.
Grazie :Saluto:
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
è successo anche a me con la mia stella di natale, credo sia una sorta di reazione allo "spostamento", probabilmente soffrono il cambio di temperatura ecc... in fondo in natura le piante non sono solite spostarsi :p la mia ha iniziato piano piano a perdere anche le foglie agli apici vegetativi e non accenna a riprendersi :(
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
:eek:! Ma da quanto ce l'avevi?

Dall'anno scorso, è cresciuta tantissimo sembra proprio un alberello ma penso che non supererà l'inverno :( meno male che la talea che ho fatto questa primavera invece sembra star bene in casa speriamo che sopravviva almeno il suo piccolo "clone"
 

Symius

Giardinauta Senior
Se la rimettessi fuori nella serra fredda? Oppure pensavo,se la mettessi fuori il gg e dentro la notte, o lo stress sarebbe troppo?
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Se la rimettessi fuori nella serra fredda? Oppure pensavo,se la mettessi fuori il gg e dentro la notte, o lo stress sarebbe troppo?
La serra fredda dipende a che temperatura, s che sono davvero tanto sensibili al freddo, spostarla tutti i giorni la porterebbe sicuramente alla morte
 
G

giufo

Guest
La stella di natale si puó dire una pianta "semisucculente", se le si da troppa acqua (soprattutto nelle stagioni fredde) marcisce e ingiallisce le foglie
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
La stella di natale si puó dire una pianta "semisucculente", se le si da troppa acqua (soprattutto nelle stagioni fredde) marcisce e ingiallisce le foglie
allora credo di aver sbagliato anche quello, infatti i sintomi sono quelli...se per un po non la annaffio dici che si riprende?
 

Symius

Giardinauta Senior
Sisi ho avuto già le mie brutte esperienze con le stelle di natale purtroppo :cry:. Non è per l'acqua. Le foglie, a partire dalla più basali fino alle apicali, iniziano a perdere man mano tutto il verde e poi cadono. E' una pianta bella grande con molte radici in un vaso non esagerato, e le do l'acqua una volta ogni 10 gg circa. Faccio questo da 3 anni ormai. Penso sia legato al caldo di casa, dato che anche l'anno scorso è successo lo stesso, e vorrei sapere se c'è un modo per evitarlo.

@Calien91: so che per rimediare ai ristagni è consigliato fare dei buchi nel terreno in modo che pass l'aria (attento alle radici però). Io li facevo con un rametto. Per altri consigli non saprei...
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Sisi ho avuto già le mie brutte esperienze con le stelle di natale purtroppo :cry:. Non è per l'acqua. Le foglie, a partire dalla più basali fino alle apicali, iniziano a perdere man mano tutto il verde e poi cadono. E' una pianta bella grande con molte radici in un vaso non esagerato, e le do l'acqua una volta ogni 10 gg circa. Faccio questo da 3 anni ormai. Penso sia legato al caldo di casa, dato che anche l'anno scorso è successo lo stesso, e vorrei sapere se c'è un modo per evitarlo.

@Calien91: so che per rimediare ai ristagni è consigliato fare dei buchi nel terreno in modo che pass l'aria (attento alle radici però). Io li facevo con un rametto. Per altri consigli non saprei...

Ok ci provo!
 

lora

Maestro Giardinauta
E reazione shock, la dovevi mettere in una stanza non riscaldata e poi piano piano aclimatizzarla. Non so come reaggirebbe a un nuovo spostamento.....:confuso:
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Io ho acquistato da n mese una stella di Natale ad alberello, lo tengo in casa davanti alla finestra 17| 18 gradi, metto una mezza bottiglietta di acqua quindi 250ml nonostante questo ho notato che le foglie al centro dell' alberello e anche le ultime in fondo ingialliscono e seccano anche i petali rossi della stella fiorita come devo fare?
 
D

djinn95

Guest
Umm il problema non è quanta acqua, ma ogni quanto la metti: io immergo completamente il vaso, poi però lascio asciugare completamente il substrato il che, con la roba che mettono loro dentro, richiede anche un mese di tempo, a seconda delle dimensioni del vaso. Sia nel caso di piante e comprate il primo anno oppure di piante coltivate, bisogna sempre ricordare che l'induzione a fiore avviene grazie ad uno stress termico e luminoso, e che, come ogni stress, comporta delle ripercussioni sulla pianta. L'ingiallimento e la caduta delle foglie sono fisiologici, perché la pianta sta entrando in riposo vegetativo dopo la fioritura, ed arriverà a perdere tutte le foglie; ne produrrà di nuove coi primi tepori, e da li richiederà una quantità crescente di acqua. Non annaffiare troppo e vedrai che, il prossimo Natale, avrai una bellissima euphorbia, persino il doppio di quella che hai ora :)
 
Alto