• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento foglie orchidea

Sickboy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche settimana fa mi hanno regalato una bella orchidea phalaenopsis solo che adesso presenta dell'ingiallimento sulle due foglie più giovani. Questa cosa era già parzialmente presente quando mi è stata regalata ma si è aggravata. L'ho innaffiata anche una volta nel frattempo. Possibile sia un eccesso di acqua? le radici perà sembrano a posto. Metto le foto comunque così si capisce meglio.
4.jpg 3.jpg 1.jpg 2.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto nel forum! :D
Se vuoi puoi presentarti nella sezione benvenuto :)
C'è una sezione phalaenopsis, li troverai i pareri di molti appassionati, quindi se dovrai aprire altri post su questa pianta fallo li, riceverai più pareri :)
Comunque, le foglie ingiallite sono quasi sempre segno di scottature solari o freddo,prende sole? A che temperature la tieni?
 

Sickboy

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie!
Ah, mi dispiace ma non l'avevo vista quella sezione. Ci darò un'occhiata e la prossima volta starò più attento ;-)
Uhm, scottature solari la escluderei, almeno da quando è con me non ha ricevuto sole diretto e comunque essendo inverno il sole non è molto forte. Il freddo è già più probabile, io la tengo in casa, non so dirti precisamente le temperature ma comunque a temperature accettabili visto che la casa è scaldata ed ho anche altre piante sensibili al freddo come una nephentes ed una dracena. E' possibile che abbia preso freddo dal fiorista :(
 

miki00

Giardinauta Senior
è molto probabile. io fossi in te taglierei la parte gialla prima che arrivi al colletto, ma aspetta gli esperti.
avevo una pianta che è stata al freddo per una settimana senza che succedesse nulla, ma appena lo rimessa al caldo gli effetti di quella settimana si sono fatti vedere. è comparsa una macchia che ha continuato ad allargarsi nonostante l'avvessi riportata a temperature adeguate
 
Alto