• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ingiallimento foglie lilium

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i lilium Helvetia cominciano ovviamente ad appassire ( gli ultimi boccioli si stanno schiudendo ), e su uno stelo in cui la fioritura è già finita inizio a vedere le foglie gialline

lo stelo sembra andare dal verde al marroncino

gli altri steli sono ancora belli

ma questo appare in sofferenza

non capisco se sia normale ( ho tolto i fiori appassiti e lasciato lo stelo così come é perché vegetando rinforzi il bulbo sotto )

o se devo temere di peggio, ossia di aver perso il bulbo

premetto che il vaso forse è un po' strettino

mi verrebbe la tentazione di strapiantare in vaso più grande, ma non è ancora il momento... e temo che mi stia morendo... che fare?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Farli una minimissima concimazione se disponi di un concime liquido ,come
una leggera inafiatura , tienilo in un posto con qualche ora di sole ed incrocia
le dita.
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
Farli una minimissima concimazione se disponi di un concime liquido ,come
una leggera inafiatura , tienilo in un posto con qualche ora di sole ed incrocia
le dita.

grazie! In genere concimo molto bio con fondi di caffé e foglie di thé, ma forse ci vuole qualcosa di più strong... in casa ho un composto liquido che si chiama One per la crescita, a base di sali d' azoto e ferro... provo quello e,comedici tu, incrocio le dita...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
grazie! In genere concimo molto bio con fondi di caffé e foglie di thé, ma forse ci vuole qualcosa di più strong... in casa ho un composto liquido che si chiama One per la crescita, a base di sali d' azoto e ferro... provo quello e,comedici tu, incrocio le dita...
A pensarci bene ,non è l'azoto che li serve adesso dopo la fioritura ,meglio leggi bene la
composizione del concime e se opti di usarlo limitati di una concentrazione di 25% per poterla ripetere una decina di giorni piu tardi.
Io sto tentando di acquisire un background bio ultimamente e ti posso dire che potrebbe darsi
l0uso di foglie di thè non è la fine del mondo per un bulbo - i bulbi si trovano bene in suolo leggermente alcalino ma fertilissimo e ancora piu importante che sia sciolto per darli possibilità di crescere.
Le foglie di thè vengono usate persino per acidificare il terriccio delle ortensie naturalmente
blu per mantenimento del colore :D - è possibile che tu l'hai un po acidificato il tuo lilium?
I tal caso sodtituire urgentemente lo strato superiore di terra dopo una esagerata inafiatura
sarebbe una idea non male
...........
I fondi cafe non sono concime ,molte persone credono questo perche per la sua struttura si "rompe " in un mese anche se buttato sopra il terreno.E un correttore di Ph di suolo .

Avendo Ph neutro(la bevanda cafe è acida si ma il fondo ha solamente residui di caffeina)
se inserito in 25% in un terricio puo cambiare fino ad un punto il Ph ,là le cose sono ad algoritmo progressivo e Ph 6 e 10 volte piu alcalino di Ph 5 ma Ph 7 è 100 volte piu
alcalino di Ph 5.
I fondi di cafe sono una magia ma non cibo per bulbosi e c.t.:D
 
Alto