• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ingannata dalla foto del sacchetto

Iolanda08

Giardinauta Senior
:burningma
ho comprato il lapillo vulcanico della vigor plant.
nella foto era di pezzatura piccola.
invece ci sono dei bei pezzettoni dentro. e qualche piccolo.:burningma
nei vasi i pezzi grossi non mi strappano l'urlo....che faccio? sminuzzo? in realtà pensavo mi sarebbero piaciuti di più i pezzi di lapillo nei vasi, però forse il ghiaino fine è un'altra cosa.....volevo comunque mettere qualcosa di drenante (sotto e sopra). che dite?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi che se li vuoi di pezzatura più piccola l'unica alternativa è armarsi di martello :)

margot

Maestro Giardinauta
Infilali in una busta a sbattila contro il muro...con il martello fai troppo polvere...
Provato personalmente:D

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io da mischiare al terreno, uso qualsiasi pezzatura, pezzatura piccola la uso solo in superficie.
curiosità il tuo lapillo è per caso sporco di polvere fine che non va bene perchè occlude i poro del terreno, rendendolo troppo compatto? io per ovviare a questo, mi armo di setaccio a maglie fini e lavo e lavo con acqua.

piccola lithops

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cioè cosa vuoi dire con la polvere?Io avevo intenzione di metterlo sopra un angolo che farò di piante diciamo grasse(non so che painte siano a parte una dracena e una agave) lo devo lavare prima?

Iolanda08

Giardinauta Senior
io da mischiare al terreno, uso qualsiasi pezzatura, pezzatura piccola la uso solo in superficie.
curiosità il tuo lapillo è per caso sporco di polvere fine che non va bene perchè occlude i poro del terreno, rendendolo troppo compatto? io per ovviare a questo, mi armo di setaccio a maglie fini e lavo e lavo con acqua.

piccola lithops

:mad: :mad: :mad:
ci mancherebbe solo la polvere.
più o meno come argilla espansa, credo.
ma dimmi, come faccio a capire se mi occlude il poro?
:confused:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
:mad: :mad: :mad:
ci mancherebbe solo la polvere.
più o meno come argilla espansa, credo.
ma dimmi, come faccio a capire se mi occlude il poro?
:confused:

in diversi modi
- controlla se le porzioni di lapillo sono porose o no, dovrebbero esserlo.
- Al tatto si sente se c'è polvere simile come consistenza al borotalco.
- Prova a lavare qualche porzione di lapillo. Controlla se perde polvere e se asciutta appare più porosa.

non è comunque nulla di irreparabile, se fosse metti tutto in un setaccio a maglie fini, sciacqua con acqua , lascia asciugare e utilizza.

fammi sapere

piccola lithops

Iolanda08

Giardinauta Senior
ok domani procederò....meno male che l'ho messo solo in 3-4 vasi :rolleyes: pensa se dovevo toglierlo a tutti....GRAZIE!!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io non lo metto a bagno, ma metto il tutto in un setaccio e lavo con acqua corrente o del rubinetto o della canna.

ale tu come fai?

piccola lithops

lore.l

Membro dello Staff
Io l'ho comprato oggi domani ho intenzione di usarlo e lo lavo?Siete sicure vero?

lore.l

Membro dello Staff
Allora è da stamattina che setaccio lapillo x lavarlo,ma quanta polvere che ha!Pensate che ne ho fatti 6 sacchetti e a differenza di quello di Iolanda il mio è di pezzatura piccola prossimamente vi farò vedere i lavori del nuovo giardino!ciao ciao

margot

Maestro Giardinauta
Allora è da stamattina che setaccio lapillo x lavarlo,ma quanta polvere che ha!Pensate che ne ho fatti 6 sacchetti e a differenza di quello di Iolanda il mio è di pezzatura piccola prossimamente vi farò vedere i lavori del nuovo giardino!ciao ciao

Pensa che del mio saccone di lapillo(pesantissimo)...circa un terzo era polvere...
CHE PACCO!

lore.l

Membro dello Staff
I miei erano sacchetti da 20 lt e la polvere era davvero tanta se oggi riesco faccio una foto dell'aiuola e vi faccio vedere!Cmq x me sta da dio!E' la prima volta che lo uso!

Alto