• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni varie

pinettabellacoccolosa

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucky ho visto il tuo photoalbum e come ti avevo anticipato ho da chiederti alcune cose sulle tue grassine.....
Per prima cosa sono molto belle...:) poi....
per quanto riguarda la Pachybractott e la Pachytum Bacteosum a me sembrano le stesse piante (scusa l'ignoranza) infatti è uguale alla mia che quest'anno ha fatto un casco (meglio grappolo) di fiori fantastici e solo ora sta appassendo pian pianino :cry:
La Kakanchoe come va trattata? E' piccina piccina non come la tua...ma va tenuta all'ombra? Perchè ho provato un giorno a metterla fuori, c'era un pallido sole ed ora mi sono resa conto che una foglia si è ingiallita alla punta diventando marrone (proprio la classica scottatura).
Ultima cosa che ho scoperto essere un errore enorme:le ho tenute tutto l'inverno sul davanzale con sotto il termosifone tranne per la crassula e la pachy (per questo ha fiorito), ma la crassula no.....ma fiorisce forse anche tu ne hai una se non sbaglio....dammi, ma non solo tu per carità tutte le persone che vogliono possono darmi dei suggerimenti...sono pronta per ricevere una marea di opinioni, suggerimenti (sono ripetitiva) e vostri esperienze....
Dimenticavo ho anche una haworthia limifolia, echinopsis subdenudata, opuntia microdasys, sempervivum, mammillaria elongata...spero ci siano tutte...poche pochine....
Grazie a tutti quelli che mi daranno consigli...:love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
mi sento chiamata in causa...chissà perchè.... :D

allora, premetto che esperta non sono, e vado più a naso che per esperienza, visto che le ho tutte da una nno solamente, però devo anche dire che me n'è morta solo uan finora...un lithops :) ...sarà la fortuna del principiante

la Pachybractott e la Pachytum Bacteosum a me sembrano le stesse piante (scusa l'ignoranza)

scusa, non capisco cosa intendi...forse è il nome che appare sotto alle foto? quello è il nome con cui nomino il file, devi guardare il nome scritto in alto, quello è il nome della pianta, che in questo caso è Pachyphithum Bacteosum (inconvenienti di photobucket, fa apparire anche il nome del file....)

La Kakanchoe come va trattata?

sì, è meglio tenerla a mezzombra, non ombra totale ma nemmeno sole, si scotta facilmente. e se vedi che le foglie si ammosciano significa che vuole acqua, non aver paura a dargliene, l'importante è che il terriccio sia drenato. Magari dai acqua dal sottovaso,invece che da sopra, in quanto soffre facilmente di marciume e muffa al colletto.


le ho tenute tutto l'inverno sul davanzale con sotto il termosifone tranne per la crassula e la pachy (per questo ha fiorito), ma la crassula no.....ma fiorisce

no, non fioriranno, mi spiace, hanno bisogno di tempearture basse, l'anno scorso una m'è fiorita anche se l'ho tenuta in casa, ma considera che la temperatura di notte viaggiava sui 15 gradi..:storto: ...e di giorno 18...quindi probabilmente è per questo che ha fiorito lo stesso


Sempervivum: poca acqua (meglio ancora se le lasci dove prendono la pioggia e basta) e tanto sole

se haia ltre domande...per quel poco che posso :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pinetta, per favore, non usare il forum per "dialogare" solo con una persona; poni quesiti generici in modo che le risposte possano servire a tutti.
Per informazioni private scrivi direttamente a chi ti interessa, non lasciargli messaggi sul forum! :eek:k07:
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
dunque Kalanchoe: acqua quanto basta mezz'ombra e io di solito taglio i fiori secchi perchè tendono ad attirare degli esserini verdi odiosi che poi scompaiono misteriosamente, ma comunque è anche antiestetico, poi si allarga facilmente per i fatti suoi, periodicamente rinvasa e pulisci delle parti vecchie e secche.
Crassula: di che tipo è? generalmente è abbastanza resistente, anche lei acqua q.b. ma se posti una foto magari è meglio
Opuntia microdasys acqua poca perchè soffre l'umidità!! non la fare bruciare al sole ma tienila in un posto molto luminoso.
mammillariale mie le tengo sul balcone dove c'è sole di mattina e ombra nel pom. esposte all'acqua piovana, ma diciamo che quando qui esce il sole:cool2: la terra si asciuga subito! di solito si allargano pure loro pian pianino e credo siano piante abbastanza resistenti.

lucky anch'io ho perso un lithops, ma sbagliando s'impara......guarda ora cosa ne è venuto fuori!!:lingua:
Vedi l'allegato 6691

Vedi l'allegato 6692

in bocca al lupo, comunque l'esperienza è la migliore maestra!! se stai attenta imparerai a conoscere le tue piantine e le loro esigenze!!!!
ciao:froggie_r
 
Ultima modifica:

pinettabellacoccolosa

Aspirante Giardinauta
Grazie tante sabbia..provvedo a tagliare i fiori secchi della kalanchoe :ciglione:
La crassula può essere portulaca monstrosa?Appena ho foto posto tutto così mi aiuti in modo più serio, ci fossero solo due piante il problema è risolto ma così......
Lithops veramente bello.....ma il trucco per tenerlo, in un post precedente mi dicevano di non innaffiarlo...fatemi sapere...un :love_4:
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
ahhhhhhhhh! lucky ma allora che principiante sei!!?? :D veramente belli i tuoi lithops!

Dunque pinetta, per avere dei lithops belli come quelli di lucky:
-innaffiare praticamente mai!! Solo quando vedi che cominciano a rugarsi che vuol dire che hanno sete, se no se li vedi belli gonfi non mettere acqua e comunque c'è chi consiglia di innaffiare dal sottovaso perchè la parte bassa della pianta è molto delicata....
-ASSOLUTAMENTE NON METTERE ACQUA QUANDO SONO IN MUTA!! quando cambiano le foglie come quelli miei e di lucky succhiano l'acqua alle foglie vecchie che infatti poi si prosciugano e quindi non ne hanno proprio bisogno.
un consiglio però, anche per te lucky: tenete d'occhio quelli molto piccoli perchè quest'anno mi è capitato che dalla muta di un lithops ne sono usciti due, che ho lasciato qualche giorno, quando sono tornata a casa,quello più piccolino si era prosciugato inspiegabilmente e non ho potuto salvarlo....quindi fate attenzione perchè i piccolini credo che siano più deboli.
CIAUZ!!!
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, segui i consigli che ti hanno dato, vanno bene, ti suggerirei di sostituire il terreno con un buon terreno composto quasi al 90% da inerte, vale a dire quarzo, lapillo o pomice, preferibilmente userei il quarzo. Pensa che in natura vivono fra le fessure delle roccie con le radici affondate nel quarzo praticamente puro!

Volevo inoltre dirti cosa è accaduto a me poco tempo fa in merito alla muta e alle annaffiature durante la medesima.

E' successo che avevo lasciato i Lithops fuori, a mia insaputa è piovuto una notte, e i poveri Lithops (in piena muta), si sono infradiciati tutti. Le foglie che dovevano seccarsi si sono rigonfiate (solo in 2 esemplari su 10) e si sono spaccate tutte, fortunatamente la pianta non è marcita e ad oggi è normale!

ciao!!
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
che C***!!! danilis!!! fossi stata io avrei raccolto tanti piccoli cadaverini...!!! senti ma il quarzo dove si trova???
 

Danilis

Apprendista Florello
il quarzo penso possa andare bene quello per acquari ma non trattato. Ma non è difficile da trovare ;)
 
Alto