• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni Tillandsia

Giangravio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ieri ho acquistato una Tillandsia Ionantha ed ho notato che già è spuntato il germoglio viola del fiore.
Avrei alcune domande:
-Dopo quanto morirà la pianta?
-Ho notato un piccolo pollone, se muore la pianta muore anche quello? Lo stacco quando è più grande?
-Come posso intervenire affinché si impollini e produca semi, semplicemente con un pennello?

Grazie in anticipo!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non muore la panta nel suo insieme, ma solo il cespo che ha fiorito (e dopo molto tempo), la pianta sopravvive con i nuovi cespi che fa alla base, che si possono dividere quando hanno raggiunto le dimensioni della pianta madre, ma per una questione estetica consiglierei di farla accestire e dividerla poi in piccoli gruppi, non per singoli cespi. Per l'impollinazione provaci, puoi essere fortunato di capitare il momento in cui il polline è maturo e lo stigma è ricettivo, ma non è semplice. Altre notizie qui:
https://www.monaconatureencyclopedia.com/tillandsia-ionantha/
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Segui i consigli di Pietro, non toccare nulla.
Anche la mia è in fiore proprio in questi giorni, e non la tocco, la pianta che morirà si staccherà quando seccherà, nel frattempo il ciuffo di piante accestisce e diventa bellissimo! Ormai il mio ciuffo ha 5-6 piante tra vecchie e nuove, solo una in fiore, attendo con ansia che ne fioriscano diverse assieme

:ciao:
 

Giangravio

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! Quindi non devo temere di perderla? Quando morirà ci saranno già i suoi cloni ad averla sostituita, giusto?
 
Alto