julweb
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni sulle patate
Premetto che è la prima volta che le coltivo pertanto alcune domande potranno essere anche banali o stupide, …..scusatemi
Come si può vedere le mie patate sembra che non abbiano particolari problemi,
osservandole da vicino ho notato che i rametti che portavano i fiori sembrano mangiati,
è così oppure è normale quando casca il fiore?
Ho cercato tra il fogliame per vedere se vi erano tracce di dorifora, per fortuna ho trovato solo coccinelle rosse
Poi una curiosità; quel frutto verde rotondo che si vede deve crescere in tutte le piante o solo in alcune?
Mi date qualche spiegazione su questo pallino verde? che cos'è a che serve ecc.?
Questo è il momento di raccogliere oppure devo aspettare ancora?
Quanto?
Come si riconosce il periodo di raccolta? Mi hanno detto quando la pianta ingiallisce seccando
Ma mi hanno detto anche che posso raccogliere in questo momento, almeno qualche pianta
Ho il dubbio che in questo momento la patata non sia del tutto matura/formata
Grazie in anticipo a coloro che vogliono dedicarmi un po’ di tempo
Premetto che è la prima volta che le coltivo pertanto alcune domande potranno essere anche banali o stupide, …..scusatemi
Come si può vedere le mie patate sembra che non abbiano particolari problemi,
osservandole da vicino ho notato che i rametti che portavano i fiori sembrano mangiati,
è così oppure è normale quando casca il fiore?
Ho cercato tra il fogliame per vedere se vi erano tracce di dorifora, per fortuna ho trovato solo coccinelle rosse
Poi una curiosità; quel frutto verde rotondo che si vede deve crescere in tutte le piante o solo in alcune?
Mi date qualche spiegazione su questo pallino verde? che cos'è a che serve ecc.?
Questo è il momento di raccogliere oppure devo aspettare ancora?
Quanto?
Come si riconosce il periodo di raccolta? Mi hanno detto quando la pianta ingiallisce seccando
Ma mi hanno detto anche che posso raccogliere in questo momento, almeno qualche pianta
Ho il dubbio che in questo momento la patata non sia del tutto matura/formata
Grazie in anticipo a coloro che vogliono dedicarmi un po’ di tempo