• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni sulla Dionea e sulla Sarracenia

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Allora mi chiedevo come si riproduce la sarracenia visto che non mi ha dato nessun fiore. E poi come posso far riprodurre la dionea,alla mia dioinea però le ho potato i fiori perchè ho letto che la painta per fare il fiore spende energie e non cresce bene, ed infatti la pianta è diventata grandissima e rigogliosa,ora però come posso farla riprodurre se non ho fiori?

T

thetopo

Guest
Ho alcune dionee, l'anno scorso ho lasciato un fiore ed ottenuto i semi per nuove piantine che però dopo un anno hanno un diametro poco più grosso di una moneta. Lasciare un fiore nel mio caso non ha compromesso la vita della pianta "madre". Esiste comunque un altro sistema, la Talea che purtroppo non sono riuscito ad ottenere quindi lascio a qualcuno più esperto di me la descrizione del processo.

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
no, è giusto...la talea è il metodo più veloce e sicuro con le dionee...però sarebbe il caso avere una sfagnera che almeno si facilita il tutto...
su sto sito c'è tuttissimo:
http://www.bio.unipd.it/sarrazins/ devi andare su tecniche e trovi talee ecc...
in caso di dubbi chiedi pure...

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Allora volevo chiedere: lo sfagno è porprio essenziale cioè se prendo la foglia con tutti gli annessi e connessi e la poggio nella torba senza sfagno non va bene? e poi a dire il vero un po' di sfagno lo avrei è quello che è cresciuto attorno alla pianta da cui vorrei fare la talea, va bene oppure quello sarebbe troppo umido?

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
no,è che lo sfagno da un aiuto sostanziale,e in quanto all'umidità non è un problema...anche se è a 100%...
sei sicuro che sia sfagno quello che hai...?perche se l'hai comprata così probabilmente è muschio.comunque volendo puoi anche mettere la foglia in questione nello stesso vaso della pianta madre,almeno lo pseudo-sfagno dà una mano..
la cosa importante è tanta acqua nel sottovasoe tanta umidità...

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Si hai prorpio ragione presumo che sia muschio perchè dalle foto lo sfagno ha un'altra faccia:) quindi a questo punto che dici se prendo la foglia e la poggio nella torba senza sfagno, ho possibilità di iruscita oppure evito di fare un assassinio inutile?

Alto